Firefox 4.0: prima beta in arrivoSul suo blog personale Mike Beltzner, direttore dello sviluppo di Firefox presso Mozilla, ha presentato una descrizione della prossima release principale del browser, Firefox 4.0.

Sono stati fissati tre obiettivi per Firefox 4.0: navigare su internet in modo più rapido, supporto più accurato per gli standard e migliori funzionalità offerte agli internauti. Mike Beltzner ricorda che lo sviluppo di Firefox 3.7 è stato modificato nel tempo, tanto che in Firefox 3.6.4 la gestione dei plugin è stata ottimizzata con largo anticipo. Per quanto riguarda la release Firefox 4.0, questa versione dovrà soddisfare le necessità degli utenti ma anche degli sviluppatori web.

Firefox 3.7 mockup

I primi desiderano utilizzare un software semplice, rapido e personalizzabile mentre gli altri si aspettano un migliore supporto degli standard HTML5 e degli strumenti di controllo più accurati. Secondo il calendario rilasciato da Mozilla, la prima beta di Firefox 4.0 dovrebbe essere disponibile entro il prossimo mese di giugno, mentre la prima Release Candidate è attesa nel mese di ottobre. Mike Beltzner precisa tuttavia non è possibile al momento indicare una data ufficiale, in quanto lo sviluppo reale di Firefox potrebbe impiegare un tempo diverso da quello fissato inizialmente.

Commenti