Firefox 3.6: ulteriori dettagli per gli sviluppatoriDopo aver delineato a grandi linee Firefox 3.6, la fondazione Mozilla ha pubblicato un documento riservato ai soli sviluppatori, in cui si evidenziano alcune novità presenti nella prossima release del browser web.


Con il nome in codice Namoroka, Firefox 3.6 sarà caratterizzato da una nuova interfaccia, come testimoniato anche dai mockup recentemente pubblicati per le versioni Firefox 3.7 e 4.0. L'internauta avrà la possibilità di nascondere automaticamente la barra del menù, una funzionalità già disponibile grazie al plugin Hide Menubar. Mozilla inoltre vuole raggiungere un obiettivo: far cadere le barriere tra le applicazioni web e quelle locali.

Firefox 3.7 mockup

Troviamo così, il supporto per l'interfaccia nsISound, un sistema di notifiche sonore per i servizi online, ad asempio l'arrivo di nuova posta elettronica sulla propria webmail o su un servizio di messaggistica istantanea come Meebo. Questa funzionalità dovrebbe anche permettere di evitare alcune estensioni dedicate. Infine Mozilla intensifica il suo lavoro sulla geolocalizzazione e rafforza la velocità del browser, nonchè la comunicazione con alcuni servizi come ad asempio dizionari linguistici. La prima versione Alpha di Namoraka dovrebbe essere disponibile agli inizi del 2010. Per ulteriori dettagli, consultate il wiki qui.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti