Home News Firefox 3.5: oltre 7 milioni di download

Firefox 3.5: oltre 7 milioni di download

Firefox 3.5: oltre 7 milioni di downloadNonostante la mancanza di una presentazione in pompa magna come per Firefox 3, Mozilla Firefox 3.5 ha ottenuto immediatamente un gran successo: nelle prime 24 ore il web browser è stato scaricato 5 milioni di volte, ed al momento è stato sfondato il muro dei 7 milioni.

Il debutto di Firefox 3.5, nuova release del noto web browser di Mozilla, è stato accolto con incredibile entusiasmo da parte degli utenti. In occasione del lancio di Firefox 3, Mozilla Foundation anticipò e promosse l'evento alcune settimane prima, nella speranza di riuscire a battere il record di download in un giorno per un singolo software. L'azienda californiana riuscì effettivamente nel suo intento, facendo segnare 8.002.530 di download. Firefox 3.5, inizialmente conosciuto con il nome di Firefox 3.1 Shiretoko, avrebbe dovuto rappresentare un semplice "major upgrade", ma a causa delle numerose innovazioni gli sviluppatori decisero di "promuovere" lo status del software in concomitanza con il rilascio della quarta beta.

Firefox 3.5 download

Ciò nonostante il lancio della nuova versione del web browser open-source è avvenuto quasi in punta di piedi, ed a livello mediatico è stato ripreso prevalentemente dai siti ed i blog dedicati all'informazione IT. Gli utenti sembrano aver apprezzato ugualmente gli sforzi di Mozilla: nelle prime 24 ore infatti, Firefox 3.5 è stato scaricato circa 5 milioni di volte in tutto il mondo. Nel momento in cui vi scriviamo, il contatore online in tempo reale testimonia l'abbattimento del muro dei 7 milioni di download.

L'Italia, con oltre 200.000 di scaricamenti effettuati, si piazza al momento all'ottavo posto nella classifica dei download globali, tallonando da vicino la Russia; i primi cinque posti sono occupati dagli Stati Uniti (1.765.000+), Germania (811.000+), Giappone(414.000+), Francia (318.000+) e Regno Unito (243.000+). La quota di Firefox 3.5 nel mercato sta aumentando rapidamente: grazie all'efficiente sistema di upgrade dei browser Mozilla, il 90% degli utenti di Firefox 2 sono passati a Firefox 3 nel giro di 9 mesi, per cui ci si aspetta di assistere ad uno scenario molto simile anche per il nuovo browser. Attualmente il 22% degli internauti di tutto il mondo utilizza un browser Firefox.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
io ero il 200012 esimo smilies/cheesy.gif  
0

ilanur

luglio 02, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy