Home News Finger Reader, l'anello che legge i libri

Finger Reader, l'anello che legge i libri

Finger Reader, l'anello che legge i libriIl Fluid Interfaces Group del MIT Media Lab ha messo a punto Finger Reader, una soluzione di tecnologia indossabile per consentire alle persone cieche o ipovedenti di leggere qualsiasi testo, anche digitale, senza l'aiuto di altri e senza necessità di utilizzare libri speciali, ad esempio in braille.

Oggi vi riportiamo un altro esempio di wereable technology davvero utile: si chiama Finger Reader ed è stato messo a punto dal Fluid Interfaces Group del MIT Media Lab. A differenza dell'altrettanto interessante dbGlove, che si rivolge a persone cieche o sordo-cieche, Finger Reader è stato pensato per aiutare quelle cieche o ipovedenti nella lettura.

Finger Reader

Il device è molto compatto e, come dice il nome, si infila a un dito come un anello. Al suo interno è integrata una piccola videocamera con relativa scheda di controllo e software di analisi. In pratica scorrendo col dito una riga di testo, sia su carta che anche ad esempio su un eReader, come fa vedere il filmato, le parole saranno lette ad alto volume da un sintetizzatore vocale, sempre ospitato all'interno dell'anello assieme allo speaker. Ma come fa un cieco a seguire le righe col dito? Semplice, in un certo senso glielo dice sempre il Finger Reader.

Grazie sempre alla telecamera e agli algoritmi di analisi implementati il device infatti è in grado di riconoscere dove inizia e dove finisce ciascuna riga e di accorgersi anche se il dito dell'utente sta scendendo o salendo rispetto alla riga iniziale e, in tutti questi casi, emette un avviso sotto forma di vibrazione, grazie a un attuatore aptico posto all'interno dell'anello. Infine il software del Finger Reader è anche capace di effettuare una traduzione in tempo reale, rendendo possibile ad esempio leggere testi in altre lingue. Si tratta insomma di un esempio davvero interessante ed utile di tecnologia indossabile. Al momento però non sembra esserci una data di disponibilità di questo device, né è stato indicato un prezzo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy