Home News FiDELYS, lo smartwatch che vi legge negli occhi anche al buio

FiDELYS, lo smartwatch che vi legge negli occhi anche al buio

FiDELYS, lo smartwatch che legge l'occhio Anche il mercato degli smartwatch cambia e si evolve. FiDELYS è un nuovo orologio "digitale" da polso con lettore biometrico integrato, che "legge" l'iride del possessore senza dover inserire password.

State pensando di acquistare uno smartwatch, ma aspettate uno con sensori biometrici? Probabilmente no, ma se siete tra questi l'attesa potrebbe essere terminata. I creatori di FiDELYS stanno per lanciare uno smartwatch che, come i tanti in commercio, si può abbinare ad uno smartphone ed utilizzare per leggere le chiamate in arrivo, messaggi di testo ed altre notifiche. Ciò che distingue però FiDELYS dalla concorrenza è l'integrazione di una fotocamera con un sensore biometrico che scansiona e riconosce l'iride del proprietario, evitando di inserire password.

FiDELYS

Per ora non è possibile acquistare FiDELYS, ma gli sviluppatori prevedono di lanciare presto una campagna di crowdfunding su Indiegogo per raccogliere fondi e iniziare a produrre l'orologio. Lo smartwatch supporta lo standard Bluetooth Low Energy e la tecnologia NFC nonché la ricarica wireless ed include alcune caratteristiche di base tra cui la funzione contapassi, il meteo, le notifiche, l'ora ed il controllo della riproduzione musicale. A differenza di altri modelli però (e un po' in controtendenza rispetto al mercato), FiDELYS non dispone di un touchscreen ma si naviga nel menù cliccando e ruotando il quadrante circolare.

La tecnologia di riconoscimento dell'iride è basata su Iritech e utilizza i raggi infrarossi per "scansionare" l'occhio anche quando si è al buio. Non è chiaro quante e quali applicazioni riusciranno a supportare questa funzionalità al momento del lancio, ma la sicurezza biometrica potrebbe diventare una feature molto utile nel tempo. L'utente può utilizzare l'orologio per accedere a file protetti sul computer o ad altri dispositivi in futuro. Se il team di FiDELYS riuscirà a raccogliere almeno 350 mila dollari attraverso la sua campagna Indiegogo, il progetto prevede l'ultimazione della progettazione, la costruzione di prototipi ed, infine, la spedizione delle prime unità nel 2015.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy