Home News Fennec: Firefox Mobile arriverà presto?

Fennec: Firefox Mobile arriverà presto?

Fennec: Firefox Mobile arriverà presto?Mozilla sarebbe vicino al rilascio del nuovo browser per sistemi mobile, Fennec. Al momento non ci sono dettagli e conferme sul suo rilascio, ma le attese sono moltissime.

Come molti di voi sapranno, Mozilla sviluppa da tempo un browser destinato a piattaforme mobile. Battezzato con il nome di Fennec, il navigatore Web ha subito diversi ritardi durante la sua creazione, anche se la fondazione Mozilla ha sempre promesso il lancio entro la fine dell'anno. Ormai ci siamo, mancano solo pochi giorni alla fine del 2009, ma Mozilla non ha ancora comunicato dettagli sul ritardo o sulla disponibilità di Fennec. Il browser per sistemi mobile quindi sembra essere imminente.

Mozilla Fennec

Ricordiamo che inizialmente, il browser Fennec sarà disponibile solo per il piccolo Nokia N900. Le versioni per Windows Mobile ed Android sono in corso di preparazione, facendo slittare forzatamente il suo lancio. Certamente, non dovremo aspettarci l'installazione del browser Mozilla in iPhone, già oggetto del lavoro di numerosi sviluppatori impegnati nella realizzazione di applicazioni concorrenti con funzioni aggiuntive per il melafonino.

Una delle particolarità di Fennec è la sua integrazione di Weave, un'estensione/piattaforma di cui abbiamo parlato già in passato. Weave sincronizza le informazioni tra molte sessioni di Firefox/Fennec, cosa che autorizza la replicazione dei dati tra due navigatori Web aperti ad esempio, o il richiamo dei segnalibri registrati, dopo la formattazione del computer. Nel caso di Fennec, l'utente ritroverà i propri siti preferiti o semplicemente il sito in Home.

Aggiungiamo anche che Fennec sarà in grado di gestire estensioni e l'utilizzatore non dovrà preoccuparsi di recuperarle da Firefox. Piattaforma diversa, estensioni diverse: dovranno essere specificamente sviluppate per il browser mobile.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy