Home News Facebook mette i video su Instagram

Facebook mette i video su Instagram

Facebook mette i video su Instagram"Un piccolo team ha lavorato su una grande idea": è con queste parole che Facebook ha invitato la stampa a scoprire il suo nuovo servizio. Senza troppe sorprese, il social network ha annunciato una nuova funzionalità per Instagram, vale a dire l'arrivo dei video.

"Il team di Instagram è tre volte più grande di quello esistente quando abbiamo rilevato la società un anno fa", ha spiegato Mark Zuckerberg all'inizio della conferenza stampa tenutasi nella serata di ieri, Menlo Park, California. Dopo queste parole, il microfono è passato a Kevin Systrom, fondatore di Instagram, il quale ha annunciato che l'applicazione è già utilizzata da 130 milioni di utenti ed è il momento di fare un passo successivo. Systrom ha ammesso che la funzionalità "video" era stata considerata qualche mese fa ma messa da parte per rendere più semplice e veloce Instagram. Adesso però è il momento di rispondere a Vine ed inserire la funzione "Video" anche su Instagram, come più volte anticipato dai rumor.

Instagram Video

Nello specifico, l'interfaccia dell'applicazione non cambierà molto, fatta eccezione per un ulteriore pulsante che upperà video di 15 secondi. "Anche se 15 secondi potrebbero sembrare pochi, in realtà sono sufficienti per realizzare video creativi e non causare problemi di caricamento", ha detto Kevin Systrom. L'applicazione permette di tornare indietro in un video per tagliare alcune parti, ma anche applicare uno dei 13 nuovi filtri per personalizzare il proprio filmato. Infine, Instagram offre un software per la stabilizzazione del sistema, chiamato Cinema: riduce al minimo l'effetto "mosso" nei video in modo molto efficace, un po' come succede nelle opzioni di montaggio di YouTube.

L'utente può quindi scegliere un'immagine di layout, scrivere un commento, un hashtag appena introdotto da Facebook, e condividere il risultato su Instagram, Facebook o Twitter. La grafica della pagina di presentazione dei video ricorda fortemente quella di Vine, e non è una coincidenza. Instagram ha aggiunto un'altra freccia al suo arco, cercando di competere con questo servizio, e quindi con Twitter. Lo avete già provato?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy