Home News Facebook: un miliardo di utenti entro l'estate?

Facebook: un miliardo di utenti entro l'estate?

Facebook: un miliardo di utenti entro l'estate?Facebook, il primo vero social network del Web 2.0, ha registrato sin dalla sua nascita una crescita continua e progressiva. Entro la prossima estate, però, gli iscritti totali dovrebbero passare ad un miliardo di utenti.

Lo scorso settembre, Facebook aveva annunciato di aver superato 800 milioni di iscritti. La crescita esponenziale (che forse si concluderà con l'ingresso in Borsa) ha subito un'accelerazione soprattutto negli ultimi sei mesi quando, dopo aver completato il bacino di utenti dei Paesi occidentali, il social network ha conquistato anche i Paesi in via di sviluppo, come l'India. Secondo Gregory Lyons, analista di iGrossing, se il ritmo si manterrà inalterato nei prossimi mesi, Facebook potrebbe raggiungere la quota di un miliardo di iscritti già da agosto.

Facebook

Secondo il sito ZDNet, la crescita del social network in questi Paesi, sempre più collegati al Web, è determinante. L'India ad esempio conta soltanto il 3% della sua popolazione iscritta, pari quasi a 36 milioni di utenti. Un Paese quindi con oltre un miliardo di abitanti, rappresenta una componente importante nella crescita di un sito Internet, anche se solo una piccola percentuale è collegata al Web. Il secondo Paese più popoloso è il Brasile, che accede più facilmente ad Internet, con quasi 30 milioni di contatti, solo il 16% della popolazione totale.

Al contrario, in Europa e USA, la tendenza è inversa e la curva delle iscrizioni inizia ad appiattirsi intorno al 50% della popolazione, come in Gran Bretagna (49%) e Stati Uniti (47%). Il team di Facebook ha di conseguenza interesse a focalizzarsi sui Paesi in Via di sviluppo per diventare la più grande community virtuale del mondo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy