Home News Facebook Timeline: nuovo volto al social network

Facebook Timeline: nuovo volto al social network

Facebook Timeline: nuovo volto al social networkMark Zuckerberg in persona è intervenuto durante la F8 Conference per presentare Facebook Timeline, una nuova modalità del profilo utente. La funzione permette di scorrere a ritroso tutto quello che abbiamo mai pubblicato. Inoltre, in collaborazione con Spotify e Netfix condividere musica e filmati sarà ora più facile.

Nella giornata di ieri, Mark Zuckerberg in persona, fondatore e CEO di Facebook, il più grande social network del mondo, è intervenuto durante la conferenza F8 dedicata agli sviluppatori, dove ha presentato alcune grandi novità che interesseranno la pagina del profilo personale (Facebook Timeline) e altre funzioni di condivisione di musica e filmati. D'altronde dopo l'inserimento di Google col suo social network Google Plus, che ha raggiunto i 30 milioni di utenti quando ancora era in fase prebeta ed esclusivamente su invito, Facebook non ha perso tempo operando un restyling della home, che ora presenta anche un'organizzazione per gruppi molto simile a quella proposta dal colosso di Mountain View.

Facebook Timeline

Tuttavia le novità non sono finite qui per Facebook e ieri infatti sono state presentate due funzioni di cui si vociferava molto su Internet già da qualche tempo. La novità principale è sicuramente Facebook Timeline, la nuova riorganizzazione del classico profilo Facebook. In pratica si tratta di una modalità automatica ad aggiornamento dinamico, che raccoglierà in una vera e propria timeline a scroll verticale tutto quanto avremo postato nel corso dei mesi e degli anni.

L'utente avrà in ogni caso la libertà di modificare la timeline, decidendo cosa eventualmente rimuovere. Il nuovo profilo inoltre permette ora di integrare anche la funzionalità mappe, grazie all'integrazione con Facebook Places. Si tratta quindi di una modalità molto più visuale, che raccoglie non solo i nostri post, ma anche foto, filmati e applicazioni. A dare il benvenuto inoltre ci sarà la nuova Cover Photo, che non sostituisce l’immagine del profilo, ma la va ad affiancare con un'altra, larga quanto l'intera schermata, che potremo cambiare quando vogliamo.

Un'altra novità è poi sicuramente Ticker, una nuova versione dell'aggiornamento di stato, che sarà molto simile alle funzionalità offerte da Twitter, con i messaggi che potranno quindi diventare una specie di micro blogging quotidiano. Infine è arrivato anche Facebook Music, forse una delle funzionalità più anticipate tra quelle presentate. Grazie ad un accordo con Spotify, sarà adesso possibile condividere i propri streaming di musica online con i propri contatti.

Se qualcuno appartenente alla nostra lista di amici starà ascoltando la web radio, anche noi potremo ascoltare lo stesso brano o chattare con lui. Infine è salito sul palco dell'evento anche Reed Hastings, CEO di Netfix, che ha solo anticipato come presto andrà online una versione social del suo servizio, che permetterà di condividere e discutere ciò che si sta vedendo con i propri contatti, anche se non sono stati aggiunti altri dettagli. Timeline, Ticker e Facebook Music saranno implementati solo tra qualche settimana, vedremo se basteranno a respingere l'avanzata di Google Plus.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy