Rivelata lo scorso settembre in occasione della conferenza F8, Facebook inizia a diffondere la nuova interfaccia Timeline, destinata a sostituire il look degli attuali profili su Facebook. Il social network ha scelto la Nuova Zelanda per cominciare.
Annunciata da Mark Zuckerberg come "un nuovo modo di esprimere se stessi", Timeline - che può anche essere presentata come il profilo 2.0 di Facebook, tarda ad arrivare online dopo la sua presentazione ufficiale avvenuta lo scorso settembre. In occasione della conferenza F8, infatti, Timeline è stata resa disponibile per gli sviluppatori o per quegli utenti aventi un account da developer. Attualmente Timeline è attiva solo su un milione di account su oltre 850 milioni di profili.
Oggi, Facebook però ha annunciato il lancio ufficiale di Timeline su larga scala, partendo dalla Nuova Zelanda, Paese che conta quasi 2 milioni di account Facebook su 4.4 milioni di abitanti. Il social network sottolinea la necessità di effettuare nuove prove e test sulle prestazioni di Timeline, ma assicura che la diffusione sarà ancora più ampia "in un prossimo futuro". Perchè Zuckerberg ha pubblicato con tanto ritardo il nuovo volto di Facebook? In realtà, il percorso è stato difficile e tortuoso, anche dal punto di vista legale.
Denunciato dal sito Timeline.com, Facebook avrebbe incassato anche alcuni feedback non positivi sull'evoluzione del profilo, costringendo il social network a ritardare la pubblicazione. Giudicata più "invasiva" (elabora una cronologia molto completa dell'account dell'utente e meno leggibile del profilo attuale), Timeline saprà farsi accettare dagli utenti del social network? La sfida è dura.