Facebook sceglie NasdaqFacebook ha fatto la sua scelta. Dal prossimo maggio, il social network blu sarà quotato in Borsa al Nasdaq e non al NYSE, con un valore superiore a 100 miliardi di dollari.


Da gennaio scorso, la New York Stock Exchange (NYSE) e la National Association of Securities Dealers Automated Quotation (Nasdaq) - i due principali mercati borsistici negli Stati Uniti - lottano per aggiudicarsi il social network blu. Da alcune ore, la stampa anglofona starebbe confermando l'ingresso di Facebook al Nasdaq, citando fonti anonime vicine a Mark Zuckerberg. Il social network, quindi, avrebbe preferito la piattaforma elettronica di Times Square a quella di Wall Street, in attesa della IPO di maggio, sotto il codice "FB".

Facebook login

La decisione dovrebbe permettere alla società diretta da Mark Zuckerberg di aumentare il valore di almeno 5 miliardi di dollari, segnando una delle più importanti IPO della storia per un'azienda nata e cresciuta esclusivamente su Internet. Oltre alle condizioni finanziarie, offerte dai due operatori, la scelta di Facebook è stata strategia. Da un lato, Nasdaq è il mercato privilegiato dalle società tecnologiche (Apple, Microsoft, Google e Intel, per esempio), dall'altro NYSE è un centro borsistico storico, importante per reputazione e prestigio (qui è quotata IBM).

Nel 2011, Facebook contava più di 850 milioni di iscritti, con un fatturato da 3.7 miliardi di dollari (il doppio dell'anno precedente). L'85%del suo fatturato (3.2 miliardi) è costituito dalla pubblicità, il resto proviene da micro-pagamenti, generati soprattutto da Zynga.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti