Home News Facebook sbarca a Wall Street ufficialmente

Facebook sbarca a Wall Street ufficialmente

Facebook sbarca a Wall Street ufficialmenteDopo mesi di indiscrezioni, il gigante sociale Facebook si prepara finalmente ad entrare in Borsa con una quotazione di 5 miliardi di dollari.

Spesso rifiutato, l'ingresso in Borsa di Facebook è ora ufficiale. La società americana ha pubblicamente mostrato interesse per New York Stock Exchange (NYSE) o Nasdaq Stock Market (non è ancora stata presa una decisione definitiva), che ne valuteranno la quotazione a Wall Street. Otto anni dopo la sua creazione, il social network di Mark Zuckerberg ha spuntato una IPO da 5 miliardi di dollari, un record per un'azienda Web stimata tra 75 e 100 miliardi di dollari.

Mark Zuckerberg

Vi ricordiamo che Google ha ottenuto 1.9 miliardi al suo ingresso in Borsa nel 2004. In un documento inviato alla Securities and Exchange Commissione (SEC), l'organismo federale americano che regolamenta e controlla i mercati finanziari, Facebook ha dichiarato di avere 3200 lavoratori dipendenti ed un fatturato nel 2011 in rialzo del 65% rispetto all'anno precedente a 3.71 miliardi di dollari, di cui l'85% generati dalla pubblicità online.

Mark Zuckerberg ha voluto conservare il controllo della sua azienda, mantenendo per se' il 56.9% delle quote. Facebook avrebbe al suo attivo 845 milioni di utenti, di cui più della metà si collega ogni giorni, e quasi il 50% da uno smartphone o un tablet.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy