Home News Facebook per iPhone: problemi di privacy

Facebook per iPhone: problemi di privacy

Facebook per iPhone: problemi di privacyAncora problemi di sicurezza per Facebook. L'applicazione iPhone che sincronizza i contatti, non si accontenta di importare i numeri telefonici dei vostri amici ma l'intera rubrica presente nello smartphone.

Facebook è ancora sotto inchiesta per questioni relative alla privacy e alla riservatezza dei dati. L'allarme è partito da un blogger inglese che ha comunicato ai suoi lettori l'esistenza di un bug potenziale relativo all'applicazione Facebook per iPhone. La funzione di sincronizzazione dei contatti, che dovrebbe esportare solo quelli dei propri amici, scarica i numeri telefonici dell'intera rubrica presente nel device, con utenti iscritti e non iscritti al social network.

facebook per iPhone

Se uno dei vostri amici possiede un iPhone ed utilizza l'applicazione Facebook, il vostro numero telefonico probabilmente potrebbe essere già online. Questa è stata la principale preoccupazione del blogger che ha lanciato l'allarme. L'applicazione di sincronizzazione di Facebook è generalmente utilizzata per importare immagini e contatti Facebook su iPhone. Come è ovvio, però, le informazioni possono anche compiere il percorso inverso, dall'iPhone al social network.

Tutti i contatti presenti nello smartphone sono inviati a Facebook senza fare differenze tra utenti iscritti al social network o semplici contatti, e dunque senza la possibilità di configurare e settare la riservatezza per le persone interessate. Tuttavia, al blogger è sfuggito un dettaglio. Nelle versioni più recenti dell'applicazione, un messaggio spiega sommariamente che TUTTI i contatti dell'iPhone saranno inviati su Facebook ed in seguito sottoposti alla politica sulla privacy adottata dal sito.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy