Facebook per Android ruba i numeri di telefonoSymantec, la software house che sta dietro Norton, ha scoperto che l'app Facebook per Android preleva il numero di telefono dell'utente e lo trasmette al social network. L'operazione sarebbe automatica, senza che l'interessato scriva il proprio numero nel suo profilo.


Symantec critica aspramente l'applicazione Facebook per Android. Anche se il social network ha annunciato la disponibilità per gli utenti del suo servizio in beta (quindi Facebook per Android non è ottimizzato), la software house ha deciso di analizzare l'applicazione servendosi di Insight Mobile, sua ultima creazione. In una nota, la società afferma che "la prima volta che si avvia l'app Facebook, anche prima di loggarsi, il numero di telefono sarà inviato al server del social network blu. Quindi non c'è nemmeno bisogno di fornire o scrivere nel profilo il proprio numero, perchè sarà Facebook a prenderlo".

Secondo Symantec, la trasmissione dei dati dal terminale mobile a Facebook parte esattamente quando di scarica il software. Il padre di Norton si è quindi unito al social network per "svelare" i dettagli della vulnerabilità e lavorare ad una soluzione. E' possibile quindi che sarà distribuito un aggiornamento di sicurezza a breve.

Da parte sua, Facebook ha dichiarato di non utilizzare i numeri di telefono e ha anche assicurato di aver già cancellato i dati dai suoi server, ammettendo implicitamente le sue colpe. Symantec, invece,  sottolinea l'utilità delle sue soluzioni e ricorda che anche altre applicazioni "rubano" i dati contenuti nei dispositivi mobile (smartphone e tablet), pur non facendo nomi.

Facebook Timeline

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti