Facebook modifica News Feed, per non perdere le notizieFacebook ha annunciato un aggiornamento al suo algoritmo, per individure il contenuto più "interessante" per gli internauti. Consente di ottimizzare la visibilità delle notizie.


Probabilmente non tutti i contenuti pubblicati nella timeline di Facebook sono interessanti e a volte, soprattutto per chi si collega saltuariamente al social network, ciò impedisce la lettura dei post più importanti. E' in parte questa una delle ragioni che ha spinto Mark Zuckerberg ad aggiornare l'algoritmo che gestisce la visualizzazione del News Feed. La modifica ha lo scopo di recuperare le notizie, che hanno ricevuto un significativo numero di "mi piace" e commenti. Facebook ha ribadito che i post degli amici con più di 50 interazioni saranno messi in evidenza nella timeline dell'utente.

Facebook News Feed

Dopo aver testato il sistema su una piccola fetta di utenti, il social network assicura che i risultati sono abbastanza soddisfacenti in quanto il numero di "mi piace", commenti e condivisioni di contenuti pubblicati da amici sono cresciuti del 5%. Questo aumento è stato dell'8% anche per le pagine.

In termini di visibilità, Facebook ha anche notato dei progressi importanti. Prima dell'update, gli internauti aggiornavano il News Feed dopo aver consultato il 57% dei post, perdendo il 43% restante per qualche "scroll" in più, ma con il nuovo algoritmo la percentuale salirebbe al 70%. Al contrario, una disposizione cronologica dei contenuti influisce sul numero di notizie lette, piaciute, discusse e condivise. L'algoritmo è già attivo e viene distribuito per i dispositivi mobile.

La strategia di Facebook è chiara: dare il contenuto giusto alla persona giusta nel momento giusto. Creare, insomma, un vero e proprio feed personalizzato senza che l'utente debba intervenire. Un compito difficile per il social network. Ogni giorno, l'utente medio è esposto a 1500 contenuti di amici o sue iscrizioni, di cui solo 300 hanno una priorità. Tra i criteri principali utilizzati dall'algoritmo per la definizione delle priorità di contenuto troviamo:

  • la frequenza con cui l'utente interagisce con un amico, una pagina o un personaggio pubblico che ha pubblicato il contenuto;
  • il numero di "mi piace", condivisioni e commenti ricevuti in totale, e solo da amici dell'utente
  • il numero di interazioni con un tipo di contenuto passato
  • i contenuti scritti dall'utente o da altre persone su Facebook non aggiornati
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti