Home News Facebook si dà allo shopping online

Facebook si dà allo shopping online

Facebook si dà allo shoppingFacebook si prepara a lanciare uno shop online, per dare la possibilità ai suoi iscritti di acquistare un regalo in occasione di un evento o una festa, come il compleanno di un amico per esempio.

Al suo inizio, Facebook dava la possibilità di inviare regali virtuali ai propri contatti in occasione di un anniversario, per esempio. Oggi, il social network si spinge oltre, annunciando l'imminente lancio di una linea di "veri" doni. L'idea di Facebook potrebbe far tremare Amazon, eBay ed altri siti online, di solito meta preferita degli internauti per gli acquisti su Internet, dai più economici ai più costosi, dai più classici ai più stravanganti. Per ora, però, il social network "blu" intende concentrarsi su regali relativamente modesti, come torte, peluche o buoni/carte Starbucks.

Facebook Gift

La strategia di Zuckerberg è, inizialmente, quella di vendere prodotti a prezzi bassi, motivando il maggior numero di utenti ad inviare un piccolo regalo per il compleanno di un amico o conoscente, ad esempio una torta con un "Buon Compleanno" postato in bacheca. L'approccio ha un senso, perchè il social network è un punto di riferimento per molti utenti. "Le persone che desiderano ed augurano un buon compleanno è un "classico" su Facebook", spiega Gokul Rajaram, gestore della piattaforma di pubblicità.

Un altro servizio unico nel suo genere è che il destinatario viene avvisato dell'invio del regalo prima che sia spedito: è possibile scegliere i colori (o il sapore se è una torta) ed anche cambiare il regalo in un altro dello stesso valore. Una possibilità che distorce un po' l'approccio iniziale, ma evita delusioni. La pagina di presentazione del servizio, tradotta anche in italiano, suggerisce che il lancio potrebbe avvenire in Europa, oltre agli Stati Uniti. ma tutte le informazioni saranno diffuse nei prossimi giorni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy