Nella giornata di domani, a Pisa, si terrà il convegno  “La società degli adolescenti”, organizzato dalla Società italiana di Pediatria che presenterà la dodicesima indagine sulla vita e le abitudini dei ragazzi adolescenti in Italia.


La ricerca effettuata dalla Società italiana di Pediatria è partita circa 12 anni fa, nel 1997, e ha cercato di indagare sulle abitudini, i modi e le attività svolte dai ragazzi italiani nel loro tempo libero. Ovviamente nel corso degli anni c'è stata una rapida evoluzione, che ha portato gli adolescenti ad un uso più inteso di Internet e di tutti i suoi strumenti. Appare chiaro infatti che le chat ed i social network, tra cui il popolare Facebook, primeggiano in classifica.

In quasi tutte le abitazioni d'Italia (nel 97% dei casi) vi è un computer e poco più della metà degli italiani (il 51%) si collega ad Internet, con il 55% rappresentato da donne. Tali risultati non devono stupire, se si pensa che negli ultimi 10 anni, la presenza dei computer è aumentata di oltre il 40%. Ma perchè Facebook è meta di giovani e adulti? Il social network offre la possibilità di incontri, conversazioni, scoperte e tentazioni, anche a costo di diffondere i propri dati privati e le propria immagini personali.

La Rete è però affiancata dalla televisione, scelta nel 23% dei casi negli ultimi 2 anni. Davanti al piccolo schermo si trascorrono circa 3 ore al giorno, ma il tempo cresce in modo proporziale con l'utilizzo di Internet: in pratica l'assiduo telespettatore è anche un assiduo internauta. Non sono pochi i giovani, inoltre, che utilizzano per 4-5 ore TV e computer contemporaneamente. Purtroppo risultano in crescita anche i vizi e le cattive abitudini: sigarette, alcool e bullismo.

A questo proposito, segnaliamo ai lettori di Notebook Italia e agli utenti del social network, che è possibile seguire le ultime notizie sui notebook anche sul nuovo Gruppo Notebook Italia su Facebook. Registratevi per partecipare alla community!

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy