Home News Facebook: blackout per un errore tecnico

Facebook: blackout per un errore tecnico

Facebook: black-out per un errore tecnicoQualche giorno fa, Facebook ha subito una delle peggiori interruzioni del servizio degli ultimi quattro anni. Il back-out del social network è stato causato da un errore e da una svista tecnica.

Dopo che gli utenti avevano constato diversi malfunzionamenti e rallentamenti tra mercoledì e giovedì, Facebook ha subito un'interruzione del servizio di circa due ore nella serata di giovedì, tra le 20.30 e le 23.00 (ora italiana). Diffuso in tutto il mondo, il guasto ha immediatamente suscitato numerose domande e commenti, sia da visitatori saltuari sia da appassionati. Tra questi, qualcuno avanza l'ipotesi di un attacco informatico. Secondo gli ingegneri di Facebook, la risposta sarebbe molto più ordinaria: il sito sarebbe rimasto vittima di un semplice problema tecnico.

Facebook

"Dopo essere rimasto online per tutto il giorno, Facebook è risultato inaccessibile per buona parte degli internauti per circa due ore e mezzo. Si tratta di una delle peggiori interruzioni del servizio che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi quattro anni, e per questo volevamo scusarci", ha dichiarato Robert Johnson, direttore di ingegneria software industriale in Facebook, nella notte tra giovedì e venerdì. Egli aggiunge che il problema è stato dovuto al malfunzionamento di un sistema automatico responsabile di verificare la validità di alcuni valori conservati in cache, eventualmente per sostituirli con dati aggiornati.

La configurazione di questo sistema sarebbe stata modificata giovedì scorso, tanto che ogni tentativo di collegamento al sito comportava l'individuazione di un valore non valido e dunque un tentativo di aggiornamento di quest'ultimo. Accogliendo milioni di visitatori al minuto, il sistema di gestione del database di Facebook sarebbe stato sovraccaricato da queste richieste in serie.

Facebook garantisce di aver risolto il problema, ma indica di aver dovuto, a tale scopo, limitare l'accesso al sito prima tornare a regime gradualmente. Ciò spiega perchè alcuni utenti, nel tentativo di collegarsi al social network, hanno ricevuto messaggi di errore.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy