EzeeCube, il Mini PC modulare dal vivo. Foto e videoAbbiamo visto dal vivo EzeeCube, uno dei primi Mini PC modulari in commercio. Costa 849 dollari (con i due moduli già nel pacchetto) o 399 dollari per la sola unità di base. Foto e video live.


Tornado sul tema di gadget e dispositivi modulari (a proposito avete letto della cover Nexpaq?), abbiamo avuto l'opportunità di mettere le mani su EzeeCube in una delle ultime fiere di Hong Kong. Se il nome vi suona familiare, non vi sbagliate: noi stessi ci siamo occupati di questo dispositivo quando ancora era un progetto in cerca di fondi su Indiegogo, ma l'idea ha avuto successo e gli utenti (piccoli finanziatori) hanno permesso al team di passare alla produzione di massa e, quindi, alla vendita diretta.

EzeeCube

Per chi non lo ricordasse, EzeeCube è un piccolo computer con processore Freescale i.MX6 (ARM Cortex A9) dual-core, 1GB di RAM, 4GB di memoria eMMC e hard disk da 2.5 pollici e 1TB. Dispone di uno slot per schede SDXC, HDMI, S/PDIF, WiFi 802.11n, Bluetooth 3.0, Gigabit Ethernet, una porta USB 2.0 e una porta micro USB OTG. Misura 14 x 14 x 4.5 centimetri e pesa 280 grammi circa. Le sue doti, però, lo rendono anche un media hub perfetto per la casa perché supporta 1TB di storage, il backup di contenuti da terminali Android e iOS e gira su sistema operativo Linux-based con XBMC.

EzeeCube

EzeeCube però è importante perché rappresenta uno dei primi Mini PC modulari in commercio (come lui, solo l'Acer Aspire REVO Build che ne ricorda il concept). Grazie al connettore EzeeStack, integrato nella parte superiore del sistema, il media hub può acquisire nuove funzionalità e caratteristiche semplicemente inserendo uno o più moduli di espansione. In pratica, ciascun modulo è un EzeeDisk impilabile, ogni disco aggiunge 2GB extra di storage al sistema ed è possibile aggiungere fino a quattro unità per un totale di 9 TB. Come se non bastasse, è anche disponibile un drive Blu-ray EzeePlay, che può essere collocato sul Mini PC per guardare DVD e Blu-Ray direttamente.

EzeeCube

Passiamo ai prezzi: EzeeCube costa 399 dollari (solo unità di base), a cui poi si potrà aggiungere il modulo HDD e quello Blu-Ray al prezzo di 199 dollari ciascuno. Se però avete già le idee chiare, potete scegliere il pacchetto completo (unità di base e i due moduli) al prezzo di 849 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti