Home News ExoPC ExoDesk, touch da 40 pollici

ExoPC ExoDesk, touch da 40 pollici

ExoPC EXOdesk, touch da 40 polliciUn brevissimo video di meno di un minuto è apparso in Rete in queste ore e mostra in funzione una superficie interattiva, ExoPC EXOdesk, simile per certi versi a Microsoft Surface, ma dal costo molto più contenuto. Si parla di 1299 dollari.

ExoPC è una giovane azienda che in passato aveva già sviluppato un'interfaccia totalmente touch da sovrapporre alla GUI di Windows 7 proprio per facilitarne l'uso su dispositivi come i tablet. Ora è tornata alla ribalta attirando l'attenzione grazie a un filmato in realtà molto breve, dura meno di un minuto, in cui però si mostra in funzione una superficie interattiva full touch, compatibile sempre con Windows 7 e che ricorda in alcuni aspetti le potenzialità di Microsoft Surface.

ExoPC ExoDesk

La soluzione si chiama ExoPC EXOdesk e presenta una superficie di contatto di ben 40 pollici ad alta risoluzione, in grado anche di visualizzare singole applicazioni a schermo intero. Anche in un video così breve se ne intuiscono abbondantemente le potenzialità, ma ciò che colpisce di più è sicuramente il costo potenziale del dispositivo. Secondo ExoPC infatti potrebbe essere commercializzato al costo di 1299 dollari, una cifra non bassa in assoluto, ma comunque affrontabile, visto che non siamo lontani dal costo di un desktop o di un notebook, e che costituisce solo una frazione dei costi ben più alti dei dispositivi dotati di Microsoft Surface,  come il futuro Samsung SUR40, che è proposto in prevendita a 8400 dollari.

Per il momento ExoPC non ha rilasciato dichiarazioni sulle specifiche tecniche del suo device, nè ha fornito spiegazioni dettagliate sul suo funzionamento, tuttavia ha detto che ne potremo presto sapere di più. A gennaio 2012 infatti ExoPC EXOdesk dovrebbe essere esposto in prova al CES di Las Vegas e lì l'azienda sarà più generosa nelle spiegazioni. Se il prezzo sarà confermato si tratterà di un bel passo in avanti nella corsa allo sviluppo di soluzioni full touch per la casa.

Attualmente infatti soluzioni come Microsoft Surface sono ancora troppo costose e per questo disponibili solo per ambienti professionali, ma con un prezzo inferiore ai 1500 dollari potrebbero divenire presto più appetibili anche per l'utenza domestica, sempre alla ricerca di interfacce che semplifichino l'interazione uomo-macchina.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy