EviGroup Paddle: tablet da 600 euroNicolas Ruiz, fondatore di EviGroup, ha annunciato sul suo blog la commercializzazione di una nuova gamma di tablet. Parliamo dei device EviGroup Paddle.


Come potete constatare dalla scheda tecnica, che riportiamo qui sotto, EviGroup Paddle dispone di una configurazione del tutto simile a quella di un netbook con la presenza della nota piattaforma Intel Atom. Ecco le caratteristiche tecniche in breve:

Schermo: 10.6 pollici a LED capacitivo WSVGA (1024×600 pixel)
Processore: Intel Atom N270 a 1.6GHz
Memoria: 1GB DDR2, 1 slot
Hard disk: 160GB a 5400rpm
Grafica: Intel GMA 950
Audio: 2 altoparlanti
Interfacce: jack audio, webcam da 0.3megapixel con microfono, lettore di schede SDHC/MMC/MS, VGA, 2 porte USB 2.0
Networking: Wi-Fi b/g + Ethernet +3G (opzionale +50 euro)
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium
Autonomia:
2.30 - 3.00 ore
Dimensioni: 260 x 160 x 22 mm
Peso: 990 g
Garanzia: 1 anno
Accessori: skin in neoprene, piede removibile
Software: Seline10, Microsoft Surface Collage, Microsoft Surface Earth e 3 giochi che sfruttano la tecnologia multitouch

EviGroup Paddle

Oltre alla configurazione, anche il look di EviGroup Paddle è molto vicino a quella di un netbook, fatta eccezione per la tastiera, assente. Ne consegue che il tablet non riesce ad essere compatto e leggero, al pari di altri modelli attualmente sul mercato, mentre la sua autonomia resta ferma alle 3 ore. L'errore maggiore sta nella scelta della piattaforma Intel Atom (di prima generazione) non adatta ai tablet, soprattutto per lo spazio necessario ad ospitarla e per la necessità di aggiungere un sistema di raffreddamento attivo.

Per questa ragione, sarebbe certamente stato preferibile optare per una piattaforma Intel Poulsbo, molto più efficiente ma anche più votata al risparmio energetico. Paddle si rivolge dunque alle persone alla ricerca di un tablet basato su piattaforma compatibile x86 per poter installare molti software per Windows e Linux. Altro punto forte di questo device, è dato dalla sua accessibilità. I principali componenti sono raggiungibili facilmente e possono dunque essere sostituiti o upgradati senza la necessità di smontare interamente il dispositivo. Paddle è disponibile da oggi al prezzo di 599 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti