Eurocom Panther 4, il super notebook con KeplerEurocom rilascia ufficialmente la quarta generazione del suo desktop replacement Panther, equipaggiato con hardware di primo livello, tra cui le nuove schede video Nvidia GeForce GT 600M su core Kepler, per prestazioni senza compromessi.


L'avevano già annunciato in occasione del debutto ufficiale della nuova famiglia di schede video Nvidia GeForce GT 600M, dotate del nuovo core Kepler, ma adesso Eurocom Panther 4.0 è disponibile sul mercato. Del resto è una prassi consolidata di Eurocom aggiornare il suo notebook di punta all'uscita di nuove generazioni di GPU. Era infatti già successo lo scorso anno, con l'esordio del Panther 3.0 in concomitanza con le GeForce GT 500M.

Dunque il nuovo Eurocom Panther 4.0 mantiene il look del predecessore, con un elegante chassis dalle forme spigolose, con la cover in lega di alluminio spazzolato e anodizzato, ma ne aumenta ulteriormente dimensioni e peso, per contenere l'incredibile dotazione, che lo pone tra i notebook più potenti in assoluto disponibili sul mercato, un vero desktop replacement che non nasce certo per la mobilità. Il Panther 4.0 infatti misura 419 x 286 x 57.9/62.1 mm e pesa ben 5.5 Kg. Partiamo dal display, un LCD retroilluminato a LED con diagonale di 17.3 pollici e risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, per giocare sempre al meglio.

Il panello sarà pilotato da una o più schede a scelta tra le seguenti: Nvidia GeForce GTX 675M, 670M, 660M, GTX 580M e GTX 560M, mentre sul versante AMD troviamo le Radeon HD 6990M o HD 6970M, ma per chi sia interessato più a una workstation che a una postazione da gioco sarà possibile scegliere anche tra le GPU professionali Quadro 5010M, 4000M o 3000M. Panther 4.0 inoltre supporta sia le configurazioni a doppia scheda Nvidia SLI sia quelle AMD CrossFireX.

Eurocom Panther 4

Come sempre l'upgrade è reso possibile e semplice dall'adozione del formato MXM 3.0 per le schede su cui sono montate le GPU in questione. Per supportare tanta potenza ovviamente è necessario un processore all'altezza e anche in questo caso Eurocom non ha cercato compromessi. Ecco allora che troviamo processori Intel di diversi tipi, ma il cui modello più potente è l'esacore Core i7-3960X Extreme, con cache di terzo livello di 15 MB e frequenza di 3.3 GHz, che può poi raggiungere dinamicamente i 3.9 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost 2.0.

Ovviamente in un computer così c'è spazio a sufficienza anche per la RAM, di tipo DDR3 a 1600 MHz, che può arrivare a un massimo di ben 32 GB. Lo storage può raggiungere invece i 4 TB di capienza e può comprendere fino a 4 dischi, sia tradizionali che ibridi o di tipo SSD, con configurazioni RAID 0, 1, 5 e 10. A tutto questo aggiungiamo poi la presenza di porte USB 2.0 e 3.0, HDMI, DisplayPort e DVI-I, eSATA, FireWire 400, uscita audio digitale di tipo elettrico coassiale S/PDIF, tastiera retroilluminata con tastierino numerico dedicato, moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi, WLAN e Bluetooth v2.1+EDR (opzionali), webcam da 2 Mpixel e moduli di sicurezza con chip TPM 1.2, sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali e lucchetto di sicurezza Kensington. Eurocom Panther 4.0 è già disponibile a un prezzo base di 3.499 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti