TV stick Esense D2 con ventola e D con Windows 10Esense aggiorna la sua TV stick D1 a Windows 10 e annuncia l'arrivo di una versione aggiornata ad agosto. Si chiamerà Esense D2 e avrà un telaio più largo ed una ventola per il raffreddamento per rispondere ai problemi di surriscaldamento della prima generazione.


Esense è stato fra i primi a lanciare sul mercato una TV stick basata su processore Intel e sistema operativo Windows 8.1 a gennaio, seguendo di pochi giorni l'annuncio di Intel Compute Stick. Come saprete, quest'ultima è la chiavetta TV proposta direttamente da Intel sul mercato e rappresenta anche il paradigma e il punto di riferimento per l'intera categoria.

E così, visto che Intel ha deciso di aggiungere una ventola al design della sua Compute Stick per risolvere i problemi di surriscaldamento che erano emersi sui primi esemplari, anche Esense ha deciso di seguire la stessa strada annunciando la seconda generazione della sua TV stick Wintel.

La prima si chiamava Esense D1 ed aveva un design fanless ed una piattaforma hardware comune ad altre soluzioni dello stesso tipo con processore Intel Atom Z3735F, 2GB di RAM DDR3L-RS e 16-32GB di storage allo stato solido. Ciò che distingueva Esense D1 era il telaio con finitura glossy e varie colorazioni che le conferiva un aspetto divertente e gradevole.

Esense D2 TV stick con ventola

Le dimensioni erano fra le più compatte con uno spessore di 9.7mm, ma un telaio così stretto e privo di aperture per la ventilazione interna impediva alla chiavetta di smaltire il calore prodotto dai componenti, surriscaldandosi. In genere non si tratta di un surriscaldamento tale da impedire di utilizzare il device comunemente, ed infatti Esense D1 ha riscosso un ottimo successo nonostante questo inconveniente. Da qui la decisione di continuare a produrla aggiornando il sistema operativo a Windows 10 (è comunque supportato anche Android Lollipop).

Per chi però dovesse essere preoccupato che a lungo andare le temperature eccessive possano determinare un ciclo di vita ridotto o altri disagi, il produttore cinese propone oggi la seconda generazione della sua TV stick che prende il nome, senza sorprese, di Esense D2.

Esense D2 condivide la stessa piattaforma hardware di Esense D1, con processore Bay Trail-T, 2GB di memoria DDR3L-RS che riduce i tempi di ripristino da standby e 16GB eMMC, ma cambia completamente il telaio, che ora è più tozzo ed ingombrante e soprattutto mostra alcune vistose griglie per l'aerazione. Oltre alle aperture per la ventilazione, Esense ha anche inserito una piccola ventola che, in modo analogo all'ultima generazione di Intel Compute Stick, non interviene sempre ma solo quando la temperatura raggiunge una soglia d'allarme per evitare di disturbare gli utenti con il suo ronzìo.

Esense D2 sarà in vendita a partire dal mese di agosto. Vi ricordo che non tutti i produttori si sono deguati alle indicazioni della Casa di Santa Clara circa l'aggiunta di una ventola, ed infatti alcuni hanno studiato soluzioni alternative con dissipazione passiva per mantenere le loro TV stick completamente silenziose.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti