Home News Ergo Tabula Duo: tablet dual-boot Windows-Android

Ergo Tabula Duo: tablet dual-boot Windows-Android

Ergo Tabula Duo: tablet dual-boot Windows-AndroidErgo presenta il nuovo tablet da 10 pollici Tabula Duo, la cui caratteristica più importante è quella di offrire due sistemi operativi in dual boot, Windows 7 e Android, così da mettere d’accordo in un unico prodotto le esigenze degli utenti consumer e di quelli business. Ve lo mostriamo nel nostro video live.

Ergo è un'azienda tutta italiana che può vantare nel settore mobile un'esperienza già più che ventennale. Recentemente Ergo è anche entrata con un certo successo nel segmento dei tablet, in cui ha saputo distinguersi per alcune proposte originali e molto curate, come nel caso di Tabula, da noi recensito lo scorso anno. Ora Ergo ha introdotto una nuova versione di questo tablet, Tabula Duo, che presenta un nuovo processore Intel Atom e, soprattutto, la possibilità di scegliere in avvio tra i sistemi operativi Microsoft Windows 7 e Google Android, configurati in dual-boot.

Ergo Tabula Duo

L'utente potrà decidere di volta in volta, a seconda delle esigenze e dei task da eseguire, quale sia la soluzione migliore, sicuro che il tablet risponderà sempre al meglio grazie a una piattaforma hardware diversa dal solito e molto più vicina a quella di un netbook che a quella di un tablet. Il sample protagonista del nostro video possiede Android 2.3 Gingerbread, ma è già previsto l'aggiornamento all'ultima versione 4.0 Ice Cream Sandwich. Interessante la soluzione adottata per la scocca, dalle linee semplici e sobrie, realizzata in lega di alluminio ma dotata sui due lati corti di inserti gommati che ne facilitano la presa.

Ergo ha scelto per il suo nuovo Tabula Duo un processore dual core Intel Atom Z670, basato su core Oak Trail, espressamente pensato dall'azienda di Santa Clara per equipaggiare i tablet. Il clock rate di questo modello è di 1.5 GHz. Oak Trail inoltre è anche dotato di un nuovo sottosistema grafico, chiamato Intel GMA 600, operante a 400 MHz e dotato di supporto alle API OpenGL ES 2.0, OpenGL 2.1, OpenVG 1.1, nonché di un sistema logico per la decodifica di flussi video a 1080p. In abbinamento a questo processore troviamo poi 2 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria destinata allo storage locale.

Tabula Duo, che ha un display LCD capacitivo multitouch con diagonale di 10 pollici e risoluzione di 1024 x 600 pixel, è anche molto completo dal punto di vista della connettività, potendo contare infatti sui moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth e GPS, ma avendo anche l'opzione per l'integrazione di un modem 3G, in questo caso sarà presente quindi anche lo slot per la SIM card.

Ergo Tabula Duo cover

Tra le porte a disposizione troviamo anche due USB, due jack per cuffie e microfono e un attacco proprietario per la connessione a una docking station che aggiunge altre porte tra cui una RJ-45 per la connessione alla rete Ethernet LAN e un'uscita video analogica di tipo VGA. Ergo Tabula Duo giungerà sul mercato verso la seconda metà di giugno prossimo, ad un prezzo base di 400 € IVA esclusa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy