Home News Entroware Orion: notebook da 14 pollici con Skylake e Ubuntu

Entroware Orion: notebook da 14 pollici con Skylake e Ubuntu

Entroware Orion: notebook da 14 pollici con Skylake e UbuntuSe state cercando un notebook con Ubuntu preinstallato, Entroware Orion è un modello da 14 pollici con processore Intel Core (Skylake) e Ubuntu Linux. E' già in vendita a 450£.

Entroware non è un'azienda molto conosciuta, ma chi ama le distribuzioni Linux la troverà interessante perché è una delle poche a vendere dispositivi con sistemi operativi open-source precaricati. E l'ultimo inserito a listino è un notebook.

Entroware Orion

Il nuovo Entroware Orion è un computer portatile da 14 pollici, che può essere configurato con processori Intel Core i3, i5 o i7 (Skylake) a partire da un prezzo di 450 sterline (circa 570 euro). La SKU entry-level ha 4GB di RAM, un hard disk da 500GB, WiFi 802.11ac e display Full HD (1920 x 1080 pixel) ma, a seconda delle vostre esigenze, potrete personalizzare il notebook con un massimo di 16GB di RAM e fino a 2TB di spazio su disco (HDD e SSD disponibili opzionalmente).

Tutte le configurazioni però integrano (di serie) due porte USB 3.0, una USB 2.0, HDMI e VGA, una porta Ethernet (RJ-45), microfono e cuffie, oltre ad un lettore di schede microSD. Orion ha uno spessore di quasi 23 mm ed un peso di circa 1.8Kg, ma non è questo il suo punto di forza: il suo più grande valore è il sistema operativo, Ubuntu 16.04 o Ubuntu Mate. Gli utenti che preferiscono installare la propria distribuzione Linux, però posso richiedere un modello FreeDOS (senza OS).

L'offerta di Entroware prevede anche il notebook Apollo da 13 pollici, il Mini PC NUC-based Aura ed altri computer e dispositivi con Linux. Il settore non sarà tra i più redditizi, ma è in crescita: gli utenti di distribuzioni open-source sono in netto aumento negli ultimi anni e molti di loro non si accontentano più di acquistare un computer portatile Windows (pagando la licenza) per poi disinstallare il sistema operativo e caricarci quello "libero". Adesso, vogliono e cercano un notebook con Ubuntu Linux precaricato. E quasi sempre, dopo varie ricerche, lo trovano.

Entroware è una soluzione, peccato che al momento sia riservata solo a chi abita in UK e Irlanda.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy