Home News EnerGenie ePP2, l'ebook reader diventa stampante virtuale

EnerGenie ePP2, l'ebook reader diventa stampante virtuale

EnerGenie ePP2, l'ebook reader diventa stampante virtualeIl danese Gembird EnerGenie ePP2 è un originale eBook Reader da ben 9.7 pollici che offre una caratteristica molto particolare, pensata soprattutto per il risparmio ecologico di carta: se avete documenti che dovreste stampare ma leggere una sola volta potete connettere il device direttamente al computer, sarà riconosciuto come una stampante virtuale, a cui passare il materiale, da visualizzare su uno schermo più grande di quello di un normale eReader.

Il mondo degli eBook Reader è sempre più grande ed affollato e, non essendoci particolari novità tecnologiche all'orizzonte, è molto difficile per i diversi produttori differenziare il proprio dispositivo da quello dei competitor. Gembird, azienda danese, ha però trovato una soluzione originale al problema. Il suo infatti è all'apparenza un normale eBook Reader, anche se di dimensioni insolite, ma la cosa che lo contraddistingue è di essere venduto come un ePaper printer. Ma cosa vuol dire? E' semplice.

Energie Epp2

Alla Gembird si sono chiesti come porre un limite agli sprechi energetici e all'inquinamento ed hanno pensato che spesso molti utenti si trovano nella necessità di stampare documenti elettronici per poterli leggere più comodamente senza dover restare giorni davanti al computer, ma spesso si tratta anche di documenti che servono una sola volta e utilizzare tanta carta per uno scopo del genere è senz'altro uno spreco, di elettricità e di carta. Così l'EnerGenie ePP2 risolve il problema risultando una stampante virtuale quando connesso al computer, alla stessa maniera di quando da Word vogliamo salvare su desktop un documento in PDF invece di mandarlo realmente in stampa.

In questo modo si potrà trasmettere il testo che ci interessa direttamente su questo device e qui visualizzarlo comodamente come se fosse un fascio di fogli stampati. Si, perché appunto questo eReader non ha un display da 6 pollici come tutti gli altri prodotti equivalenti ma offre un molto più ampio pannello E-Ink da 9.7 pollici con risoluzione di 1600 x 1200 pixel. Lo schermo inoltre è di tipo touch e supporta anche l'uso di un pennino per disegnare o prendere appunti.

La dotazione hardware invece comprende un processore da 800 MHz, 256 MB di RAM e 4 GB di memoria destinata allo storage ed espandibile tramite memorie microSD. Il sistema operativo è basato su Google Android 2.3 Gingerbread e la batteria è da 2350 mAh. Gembird EnerGenie ePP2 sarà commercializzato a breve a un costo che dovrebbe essere compreso tra i 399 e i 499 euro.

Via: Liliputing

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Purtroppo credo di spazio commerciale non ne troverà molto anche se sarebbe un ottimo prodotto, sto pensando alla tanto strombazzata scuola digitale che avrebbe in questo prodotto il giusto materiale! Sinceramente io lo prenderei in considerazione a 99euro o 149euro (per dire prezzi commerciali sopra smilies/wink.gif ) altrimenti è fuori portata per l'uso previsto. Il fatto che usi una vecchia versione di android dato che hanno risparmiato sullo sviluppo del SO, addirittura pensavo ad un SO proprietario visto l'uso a cui è destinato.  
riky1979

riky1979

settembre 11, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy