EMTEC G-Top Box: nettop compatto con Nvidia IonIl produttore francese EMTEC ha rilasciato un nuovo dispositivo nettop basato su piattaforma Nvidia Ion: "EMTEC G-Top Box" sfrutta un design ultracompatto, ed essendo dedicato al mercato business è privo di uscita HDMI.

La piattaforma Nvidia Ion continua a farsi strada sempre più prepotentemente nel mondo del low-cost: EMTEC ha presentato un nuovo sistema nettop che andrà a concorrere con le classiche soluzioni basate su piattaforma Intel Atom, G-Top Box. Il nettop del produttore francese è contraddistinto da un design particolarmente compatto: oltre ad avere un peso molto ridotto infatti, dispone di uno spessore pari a circa un pollice, risultando ideale per il montaggio su schermo tramite standard VESA mount.

EMTEC G-Top Box
 
EMTEC G-Top Box si basa su un design Pegatron ed è indirizzato all'utenza di tipologia business, nonostante esso sia in grado di gestire senza problemi i contenuti multimediali ad alta definizione in formato 1080p grazie alla sua unità grafica integrata Nvidia GeForce 9400M G; per questo motivo, i designer hanno deciso di scartare l'uscita audio/video digitale in favore di una uscita VGA. L'azienda di Gennevilliers ha comunque promesso di rilasciare anche una versione del prodotto dedicata al mercato consumer, che sarà provvista di porta HDMI.
 

Il dispositivo è inoltre munito di sei porte USB 2.0, delle quali quattro sul retro e due sul lato frontale, nascoste dietro un pannellino di plastica, due jack audio per cuffie e microfono, ed una porta RJ-45 per la rete Ethernet. G-Top Box ha un consumo dichiarato di 8W in stato di load, e sfrutta il sistema operativo Microsoft Windows XP Home, preinstallato sull'hard disk con capienza di 160GB: dovrebbe essere distribuito ad un prezzo di circa 290 dollari: sarà quindi più economico di almeno 30 dollari rispetto ad Acer AspireRevo, oltre che dotato di un design più compatto.

 

Commenti