Home News Elephone R9 smartphone Mediatek X20 deca-core

Elephone R9 smartphone Mediatek X20 deca-core

Elephone R9Il secondo smartphone Elephone con processore Mediatek Helio X20 MT6797 sarà un phablet. Si chiama Elephone R9 ed è stato annunciato ufficialmente dalla casa cinese.

A luglio erano circolate alcune indiscrezioni circa un phablet da 5.5" con processore deca-core denominato Elephone R9 e, come spesso succede, oggi il produttore conferma con una nota ufficiale tutti (o quasi) i rumor della vigilia. Elephone R9 ha un formato di 5.5" e ripropone la stessa formula che ha portato i suoi predecessori alla notorietà: è un device completamente bezel-less con un design sottile ed elegante che si ispira a quello di marchi di prima fascia ma ovviamente offerto ad un prezzo di gran lunga più accessibile.

Dalle prime immagini pubblicate è infatti inequivocabile la somiglianza con gli iPhone di Apple, dei quali imita il telaio CNC monoblocco in metallo con inserti in tinta ottenuti tramite stampaggio ad iniezione che, come saprete, sono un accorgimento necessario per evitare che il metallo schermi le antenne. Possiamo notare anche che sono previste almeno 3 diverse colorazioni: argento, oro e blu (sapphire blue).

Elephone R9 da tutte le prospettive

Nel complesso il design dell'Elephone R9 sembra molto lineare ed equilibrato ed in più lo schermo edge-to-edge frontale gli dona un aspetto particolarmente raffinato, migliorando al contempo l'ergonomia dell'impugnatura. L'assenza di bordi laterali consente infatti di alloggiare lo schermo da 5.5" in un telaio molto più stretto dell'ordinario, permettendo di utilizzare il telefono anche con una sola mano, seppure con qualche difficoltà.

La dotazione hardware, inoltre, colloca il nuovo Elephone R9 al vertice della gamma di smartphone della manifattura cinese che ha scelto uno dei SoC più performanti di Mediatek: il deca-core Mediatek Helio X20 con 3 set di core ARM in configurazione big.Medium.LITTLE per una migliore efficienza energetica. La scelta del processore porta con sé tutta una serie di soluzioni integrate e di tecnologie che rientrano nella sfera della piattaforma Mediatek, a partire dalla grafica integrata ARM Mali T880 MP4, proseguendo con il modem 4G LTE compatibile con un gran numero di bande, con il processore d'immagine ImagiQ che permette di migliorare enormemente l'acquisizione di foto e video, e con la tecnologia di ricarica rapida proprietaria Pump Express.

Riportiamo qui di seguito le caratteristiche finora note di Elephone R9:

  • Processore: MediaTek Helio X20 MT6797 deca-core
  • GPU: ARM Mali T880
  • Display: JDI 5.5" 1920 × 1080
  • Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow
  • RAM: 3GB
  • Storage: 32GB
  • Camera: principale 13MP (16MP interpolati), frontale 5MP (8MP interpolati)

Il display potrebbe essere un IPS di buona qualità marchiato JDI e sembra che possa avere un rivestimento in vetro temprato di buona qualità anche se non è stato ancora rivelato il produttore (Corning, Asahi, altri?). C'è un lettore di impronte digitali integrato nel tasto "Home" mentre il sistema operativo preinstallato è Android 6.0 Marshmallow ma sembra che Elephone possa rilasciare un aggiornamento ad Android 7.0 Nougat in un secondo momento.

Elephone R9 dovrebbe andare a comporre, insieme ad Elephone S7, l'offerta di smartphone "flagship-killer" di Elephone per la seconda metà del 2016. Maggiori dettagli e prezzi nei prossimi aggiornamenti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy