Home News Effetto iPad: sale il prezzo degli ebook su Amazon

Effetto iPad: sale il prezzo degli ebook su Amazon

Effetto iPad: sale il prezzo degli ebook su AmazonAlcuni giorni dopo il lancio di iPad da parte di Apple, Amazon si vede costretto ad allineare i prezzi dei libri digitali venduti attraverso il suo portale a quelli della concorrenza. Allo stesso tempo, ciò mette fine alle tensioni tra il noto negozio online e Macmillan.

Anche se Macmillan vende i suoi libri elettronici per iPad a 12.99 dollari o 14.99 dollari, le stesse copie sono vendute su Amazon al prezzo concorrenziale di 9.99 dollari. In un comunicato ufficiale, Amazon spiega di non avere altra scelta: "alla fine dobbiamo capitolare ed accettare le condizioni di Macmillan, in quanto la casa editrice possiede il monopolio su alcuni titoli e noi avremmo dovuto offrirverli ad un prezzo troppo elevato per un ebook".

Apple iPad con ebook

Per questa ragione, Amazon ha deciso di rimuovere i titoli pubblicati da Macmillan, come segnale di disaccordo. E' interessante sottolineare che la vendita dei libri attraverso Amazon si rivelerebbe più conveniente per la casa editrice, che però al momento rimane salda sulle sue decisioni. Con la commercializzazione proposta a 12.99 e 14.99 euro, Apple ha saputo conquistare almeno cinque dei sei più grandi editori: Macmillan, Hachette, Penguin, Harper Collins e Simon & Schuster.

Se le notizie pubblicate dal Wall Street Journal fossero confermate, le case editrici preferirebbero privilegiare un prezzo di vendita relativamente elevato sul lungo termine, sperando che il successo di iTunes nel settore musicale e delle applicazioni mobile, possa trasferirsi anche ai libri elettronici.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy