Home News Eee PC un netbook su tre!

Eee PC un netbook su tre!

Un netbook su tre è un Eee PC Il 2008 è stato un anno spumeggiante per i piccoli Eee PC che, dopo aver inaugurato il segmento dei netbook, lo hanno di fatto dominato, mantenendo salda la leadership di Asus e chiudendo l’anno con una quota media di mercato del 60% in Europa e del 65% in Italia.

Asus riafferma così il suo predominio sulla categoria netbook, messo in dubbio da recenti statistiche di mercato, che indicavano una forte crescita di Acer nel segmento low-cost.

L'ottimo successo di vendite degli Eee PC è merito delle caratteristiche innovative del prodotto e di una strategia multicanale, che ha previsto la collaborazione delle principali compagnie di telecomunicazioni europee (in Italia la partnership è stata stretta con TIM), ma anche negozi di giocattoli e librerie.

Il successo ottenuto nel nostro Paese e a livello internazionale è senza precedenti e la popolarità è in continua crescita. In base ai dati GfK, infatti, Eee PC ha conquistato nel 2008 una market share media del 60% a livello europeo, lasciando ai tanti competitor che si sono presentati negli ultimi mesi soltanto il restante 40%. Un dato che conferma il successo ottenuto da Eee PC in tutti i paesi europei e che sancisce definitivamente la portata rivoluzionaria e innovativa di questi prodotti.

Ancora più favorevole lo scenario italiano, con una quota di mercato media tra Gennaio e Novembre che ha superato il 65%.

Scatole di Eee PC

Piccolo, leggero e alla portata di tutti, Eee PC ha avuto il merito di incontrare perfettamente le esigenze di moltissime persone, che hanno trovato un compagno affidabile da portare sempre con sé per accedere ad Internet, lavorare, svagarsi e persino studiare e apprendere ovunque e con la massima flessibilità.

“Alla base del fenomeno Eee PC crediamo stiano, in particolare, il carattere fortemente innovativo del prodotto, il perfetto equilibrio di performance e mobilità, nonché la scelta strategica di distribuirlo tramite canali differenti, permettendo non solo di incrementare le vendite in termini di unità ma soprattutto di far conoscere le potenzialità del prodotto ad un pubblico estremamente vasto ed eterogeneo”, ha affermato Eric Chen, General Manager di ASUS, European Sales & Marketing Group, che ha proseguito “Siamo lieti dei risultati straordinari con cui viene chiuso il 2008 da Eee PC, che oggi non indica più un solo prodotto ma un vero e proprio “category brand”, che si riferisce nei fatti ad un’ampia famiglia di soluzioni tra cui scegliere la più adatta alle diverse esigenze.”

Oltre al tradizionale canale IT, Eee PC è stato distribuito in Europa anche tramite i toy store dedicati ai bambini di ogni età e da importanti catene di librerie. ASUS ha collaborato, inoltre, con i maggiori operatori di telefonia al mondo per valorizzare al meglio le doti di Eee PC nell’ambito della mobilità, come le dimensioni estremamente contenute e le possibilità di connessione.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso del 2008 ricordiamo, infine, che la prestigiosa rivista Forbes ha decretato Eee PC Product of the Year per l’anno 2008 e che lo stesso netbook è stato il regalo di Natale più gettonato su Amazon.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy