Home News Eee PC S101: 50.000 volte Asus

Eee PC S101: 50.000 volte Asus

Eee PC S101 netbook eleganteIl nuovo netbook "di lusso" Asus Eee PC S101 si dovrebbe rilevare un importante alfiere nella strategia commerciale del produttore taiwanese: si profila uno storico raggiungimento nei confronti di Dell e Lenovo.

La linea di netbook Asus Eee PC continua a trainare le vendite come non mai, e le quote di mercato che la multinazionale di Taipei rosicchia progressivamente sono tali da iniziare ad impensierire colossi come Dell all'interno del mercato cinese, e Lenovo a livello mondiale, con un doppio sorpasso che potrebbe avvenire nel 2009. Un ruolo molto speciale è stato assunto dal nuovissimo Eee PC S101, capostipite del segmento Eee PC Ultimate, che unisce eleganza e stile alla gran portabilità e comodità dei comuni netbook. Secondo le stime di Asus, nel mese di ottobre verrà distribuito un volume di 50.000 Eee PC S101 per un ricavo di 35 milioni di dollari; con il lancio in Giappone ed Europa, previsto per la fine del mese, la domanda crescerà esponenzialmente.

Asus Eee PC S101

Il presidente di Asustek Jerry Shen ha stimato che Asus Eee PC S101 costituirà il 10% delle vendite netbook (limitatamente al segmento Eee PC, quindi Asus N10 escluso) entro la fine dell'anno; le cifre snocciolate negli ultimi tempi testimoniano l'incredibile presa della linea Eee PC nel mercato netbook, con 700.000 unità previste per ottobre , e ben 3,4 milioni di unità venduti nei primi tre trimestri del 2008, mentre limitatamente agli S101 si parla di 200.000 - 300.000 unità entro la fine dell'anno. L'obiettivo di Asustek è il raggiungimento di un volume pari a 11 milioni di computer portatili distribuiti per il quarto trimestre, tra cui 6.2 milioni di notebook e 4.8 milioni di netbook.Shen ha rivelato anche alcune informazioni sulla strategia che verrà adottata da Asus per il futuro.

Asus S101

In primo luogo il presidente ha smentito le voci riguardo un eventuale lancio di netbook Eee PC con diagonale del display superiore agli 11 pollici. La linea Eee PC S101 si arricchirà entro le prossime quattro settimane di due nuovi modelli Linux-based: il primo avrà un drive SSD con capienza di 32GB ed un costo di 699 dollari, mentre il secondo raddoppierà la densità del drive con un SSD da 64GB e prezzo compreso tra i 799 e gli 899 dollari. Sono previsti inoltre due ulteriori componenti della serie Eee PC che dovrebbero posizionarsi, con un prezzo di circa 550-600 dollari tra la linea Eee PC S101 e la linea Eee PC 1000, probabilmente appartenenti al segmento definito durante una precedente conferenza come "Pro Fashion".

S101 di Asus

Per quanto riguarda la produzione , pare che non sarà solo la serie di notebook Asus X ad essere affidata in outsourcing presso l'ODM Foxconn Electronics; la gamma di prodotti Eee PC è infatti in designata per la delocalizzazione con la stessa Foxconn o con un altro provider di servizi EMS (Electronic Manufacturing Service). In ogni caso solo i vecchi modelli saranno assegnati a differenti ODM, mentre le nuove linee di netbook continueranno ad essere commissionate a Pegatron Technology.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy