Edubuntu 14.04 non sarà più aggiornato. Fine di un progetto open-sourceStando alle ultime dichiarazioni del team di Edubuntu, la distribuzione basata su Ubuntu e dedicata all'apprendimento sarà supportata fino ad aprile 2019. Al momento non ci sono progetti su ulteriori aggiornamenti.


Edubuntu è una versione di Ubuntu Linux progettata per le scuole, studenti insegnanti, e tutti coloro che sono impegnati nel settore dell'istruzione. Precedentemente nota come Ubuntu Education Edition, la distribuzione è basata su Ubuntu Linux ma integra una suite di applicazioni dedicate proprio all'apprendimento.

Edubuntu 14.04

La prima versione del sistema operativo è stata rilasciata nel 2005 e l'ultima major release è stata ultimata nel 2014, quando gli sviluppatori hanno deciso di offrire solo per le nuove versioni il supporto LTS (Long Term Support) di Ubuntu con aggiornamenti ogni due anni piuttosto che ogni sei mesi. Ora sembra che il team di Edubuntu ha deciso di rallentare ancora di più il ritmo: Ubuntu 16.04 è in arrivo nel mese di aprile, ma Edubuntu rimarrà alla versione 14.04 a tempo indeterminato.

Ubuntu ha intenzione di continuare a supportare Edubuntu 14.04 fino ad aprile 2019, esattamente il periodo in cui scadrà anche il "supporto a lungo termine". E' difficile che la situazione possa cambiare ed è ancora più lontana la possibilità di avere nuove caratteristiche di Ubuntu in Edubuntu, a meno che altri sviluppatori prendano in consegna lo sviluppo del sistema operativo open-source.

Naturalmente, gli utenti dovranno adattarsi: chi necessita di una distribuzione "educativa", potrà installare la suite di applicazioni dedicate all'apprendimento in Ubuntu o in altri sistemi operativi basati su Linux; oppure si potrebbe provare un diverso sistema operativo education-oriented. Il sito di Edubuntu ha un elenco di distribuzioni Linux alternative, come Debian-Edu, Fedora Education Spin e OpenSUSE-Edu.

Fonte: Phoronix Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti