Home News Ectaco JetBook Color: ebook reader a colori

Ectaco JetBook Color: ebook reader a colori

Ectaco JetBook Color: ebook reader a coloriTra le tante novità viste durante il CES 2012 di Las Vegas, l'eBook Reader Ectaco JetBook Color, con il suo display da 9.7 pollici di tipo E-Ink a colori è stato senz'altro uno dei device più interessanti.

Chi produce gli ebook reader ha una necessità: riuscire ad ottenere la facilità di lettura della carta stampata, non affaticando gli occhi come invece fanno i comuni LCD retroilluminati senza rinunciare alla maggior versatilità di questi ultimi. Questo è, senza dubbio, un problema di non facile risoluzione che, finora, ha premiato maggiormente i tablet usati anche a questo scopo nonostante la retroilluminazione, e relegando gli ebook reader ad un mercato ancora molto di nicchia nonostante i prezzi contenuti.

Ectaco eReader Color

In molti hanno cercato di dare una risposta a questa esigenza, soprattutto le tecnologie messe a punto da Pixel Qi e da Qualcomm con i suoi pannelli Mirasol, entrambi in grado di offrire immagini a colori, e il secondo persino di renderizzare fluidamente video, sfruttando la luce ambientale come fanno i normali E-Ink monocromatici, rispetto ai quali offrono quindi di più mantenendone al contempo inalterata la comodità di lettura. Tuttavia questi pannelli non sono ancora molto diffusi e si possono trovare solo in pochissimi eReader e tablet commercializzati per di più esclusivamente sui mercati dell'Esteremo Oriente, come Kyobo eReader, Shinzu o ancora Hanvon C18 e i prodotti di Sol Computer.

Per questo vedere all'ultima edizione del CES di Las Vegas un Ectaco JetBook Color è stata una gradita sorpresa. L'ebook reader del produttore orientale, lanciato un anno fa e disponibile in USA (a 499 dollari) e in Russia, dov'è stato adottato da molte scuole, ha un pannello con una tecnologia forse meno rivoluzionaria rispetto a quelle proposte da Qualcomm o Pixel QI ma altrettanto valida. JetBook Color infatti è attualmente il primo ed unico ebook reader sul mercato ad adottare un display E-Ink a colori, per di più con la rispettabile diagonale di ben 9.7 pollici e una risoluzione di 1600 x 1200 pixel.

Il contrasto è parso ancora un po' basso ma i colori erano gradevolmente saturi e l'angolo di visione sul piano orizzontale amplissimo, come per tutti i pannelli di questo tipo. Nell'attesa di nuove generazioni di schermi Pixel Qi o Mirasol che riescano a risolvere i propri limiti attuali dovuti principalmente alla qualità dei colori riprodotti, è lecito dunque sperare che questo Ectaco JetBook Color possa essere il primo di una nuova stirpe di ebook reader evoluti.

Via: Liliputing - Engadget - GoodeReader

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy