ECS ha sfruttato il Computex 2015 di Taipei per presentare ufficialmente i suoi Mini PC Liva Core (con Intel Core M Broadwell) e Liva X2 (con Intel Braswell). Non sono ancora noti prezzi e disponibilità.


Di ECS Liva X2 e Core abbiamo già parlato lo scorso marzo quando, a sorpresa, l'azienda taiwanese li portò al CeBIT 2015, ma i due Mini PC sono stati resi ufficiali solo di recente a Taipei, nel corso del Computex. A differenza di qualche mese fa, infatti, ora disponiamo di specifiche tecniche complete, immagini e pagine prodotto sul sito ufficiale della società (qui e qui), ma mancano ancora i dettagli sul loro debutto commerciale, il prezzo ed una data di lancio.

ECS Liva Core è un computer compatto (misura 136 x 84 x 38mm) con un processore Intel Core M, mentre ECS Liva X2 ha dimensioni di di 156 x 83 x 51mm con un processore Intel Braswell a consumo ridotto. E' probabile che gli ECS Liva Core e X2 non saranno lanciati prima di fine luglio/inizio agosto: ECS, nel suo comunicato stampa, tiene a precisare che saranno i primi Mini PC a supportare Cortana, assistente vocale di Microsoft, che come tutti sappiamo sarà introdotto con Windows 10 ed il sistema operativo sarà lanciato il 29 luglio. C'è però un'altra possibilità: ECS Liva Core e X2 potrebbero essere messi in vendita sul mercato con Windows 8.1 ed aggiornati a Windows 10 gratuitamente, quando sarà disponibile, ma essendo "i primi Mini PC a supportare Cortana" saranno anche dotati di microfoni a differenza di Intel NUC, Gigabyte Brix o Intel Compute Stick. Entrambi sono computer fanless, quindi silenziosi anche in funzionamento.

ECS Liva Core è dotato di uno chassis in metallo con un coperchio trasparente che lascia intravedere il sistema di dissipazione passivo. Al suo interno è stato installato un processore Intel Core M-5Y10C (Broadwell) con grafica Intel HD 5300, 4GB di memoria DDR3 e fino a 120GB di memoria su SSD M2. La connettività può contare su una porta Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, ben 4 porte USB 3.0 (di cui una EZ Charger), 2 HDMI (per massimo 2 monitor), slot per schede microSD, 2 microfoni interni e jack audio. Il consumo di energia è pari a 3.83 watt in idle, 18.2 watt a pieno regime.

ECS Liva X2 invece ha uno chassis in plastica lucida, che cela al suo interno un processore Intel Celeron N3050 (Braswell) con grafica Intel HD, 2GB o 4GB di RAM DDR3L, 32GB o 64GB di memoria Flash eMMC e slot di espansione M.1 con supporto per SSD fino a 1TB (che però dovrete acquistare voi). Sul fronte della connettività, troviamo una porta Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, 3 porte USB 3.0 (di cui una EZ Charger), HDMI, D-Sub/VGA (per due monitor), due microfoni interni e jack audio. Il consumo di energia è di 3.75 watt in indle, 17.7 watt a pieno regime.

ECS ha mostrato anche una versione poco più grande (173 x 176 x 33 mm), anche se solo un prototipo, di nome ECS Liva One. A differenza dei due modelli precedenti, quest'ultimo non è fanless (quindi c'è una ventola) perché è dotato di un processore Intel Core (Broadwell) con TDP da 35W. A bordo, ci sono anche due moduli di memoria SO-DIMM (fino a 16GB), USB Type-C, 4 porte USB 3.0 e microSD.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy