ECS Liva Pro è un Mini PC con scheda madre mini-STX, quindi compatibile con qualsiasi processore Intel Skylake (socket LGA 1151). Dunque, potrete aggiornarlo con facilità, sostituendo processore, RAM e storage.


Sin dal 2013, Elitegroup Computer Systems (più conosciuta come ECS) ha sfornato Mini PC e desktop compatti per uso professionale e casalingo, ma quasi tutti i modelli Liva sono difficili da aggiornare. Il motivo è molto semplice: gli ECS Liva sono computer davvero molto compatti con motherboard piccole, processori embedded, storage e memoria RAM saldati. L'unico modello un po' diverso è ECS Liva One, un Mini PC con un case più grande rispetto alle generazioni precedenti e processore Intel Skylake.

Ed è proprio su questa versione che nasce ECS Liva Pro, un nuovo Mini PC con scheda madre Mini-STX per case da 1.3L, quindi in grado di supportare qualsiasi processore compatibile con il socket LGA 1151. L'elenco non è breve, perché dovrebbero funzionare quasi tutti i chip Intel Skylake per desktop, vale a dire Celeron, Pentium, Core i3, Core i5 e Core i7.

ECS Liva Pro supporta fino a 32GB di memoria DDR4 e possiede uno slot per ospitare SSD o HDD da 2.5 pollici per lo storage, una porta USB Type-C e diverse porte USB Type-A, DisplayPort e HDMI.

E' una strana coincidenza: al CES 2016 di gennaio, l'azienda taiwanese presentò una una motherboard mini-STX (codice: H110S-2P) e Liva Pro sarà il primo Mini PC ad esserne equipaggiato. Lo vedremo certamente dal vivo al Computex 2016, forse accanto al modello ASRock DeskMini con le stesse caratteristiche.

Al momento non siamo in grado di darvi informazioni su prezzo e disponibilità, ma probabilmente ECS deciderà di declinare Liva Pro anche in una variante barebone per andare incontro a chi ama personalizzare/costruire il proprio PC desktop o per preferisce spendere i propri risparmi poco alla volta.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy