Come promesso, ECS ha portato al CeBIT 2015 un nuovo ECS LIVA X2 e LIVA Core a rappresentanza della prossima generazione di Mini PC con Intel Braswell-M e Core M (Broadwell). Ecco le prime fotografie scattate allo stand con la sopresa di un ECS LIVA One con Skylake-S.
Quelli che vedete nelle fotografie qui sotto sono gli attesi ECS LIVA X2 e LIVA Core, presentati ufficialmente al CeBIT 2015 e fotografati proprio presso lo stand dell'azienda. Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, le ultime versioni del Mini PC sono dotate di un SoC Intel Braswell-M (LIVA X2) ed un SoC Intel Core M (LIVA Core) ed è esattamente quanto scritto nei cartellini sullo sfondo. Al momento non abbiamo informazioni sul prezzo e sulla disponibilità del nuovo LIVA X2 ma, considerando che Intel introdurrà la nuova piattaforma hardware per settembre, anche il lancio commerciale del Mini PC (così come di tutti i dispositivi che ne saranno provvisti) sarà stato programmato tra qualche mese. A grandi linee, quindi, ne riparleremo verso maggio-giugno, al Computex 2015.
Intanto le foto di ECS LIVA Core - lo ricordiamo, è solo un prototipo - ci danno un'idea di come sarà la prossima generazione di computer. Il Mini PC è molto compatto: misura 135 x 83 x 38 mm ed è come sempre molto gradevole nel design. Lo chassis in alluminio è impreziosito da un coperchio (in vetro) trasparente nella parte centrale retroilluminato a LED, che fa intravedere il dissipatore. Insomma non dovrebbero esserci problemi di temperature e surriscaldamento interno come sui modelli precedenti.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, ECS LIVA Core sarà dotato di un SoC Broadwell-Y (ma per ora non conosciamo il modello esatto) con 4GB di memoria DDR3L e 64GB/128GB di storage, espandibile con schede microSD e supporto per drive SSD M.2 fino a 1TB. E questa è una bella novità. La connettività prevede ancora un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth combinato, Gigabit, HDMI e VGA, 3 porte USB 3.0. Supporterà Windows 7, 8.1 e ovviamente anche Windows 10. Essendo un prototipo da esposizione, non è stato possibile smontarlo e collegarlo ad una TV per un test, ma le premesse non ci hanno deluso. ECS LIVA Core arriverà a giugno 2015, mentre a dicembre sarà sostituirà da una nuova generazione con SoC Intel Skylake-Y, 4GB di RAM, 128GB/264GB di storage e WiFi ac.
ECS LIVA X2, invece, ha un design completamente diverso. Ha uno chassis bianco perlato con un profilo in alluminio ed il logo LIVA in bella vista sul coperchio. Anche la forma cambia: il nuovo Mini PC non è più squadrato, ma ha bordi arrotondati, quasi ovale. La sua dotazione tecnica è praticamente identica al LIVA Core, fatta eccezione per il SoC. Troviamo un processore Intel Braswell-M, 2GB-4GB di RAM DDR3L, 32GB/64GB di storage eMMC e dimensioni meno compatte (136 x 84 x 45 mm). Quindi è leggermente più grande del LIVA Core e più spesso; si nota anche dalle fotografie. ECS LIVA X2 arriverà a giugno 2015, ma ovviamente questo è il primo Mini PC Braswell di una lunga serie.
A liglio 2015, ECS ci riserva anche una nuova sorpresa chiamata LIVA One, di cui non abbiamo immagini ma solo qualche specifica grazie ad una roadmap. Questo nuovo Mini PC che, a differenza delle precedenti generazioni si posiziona in verticale, possiede un processore che l'azienda identifica con la sigla "H110" 35W e che dovrebbe corrispondere ad una CPU Skylake-S da 35W, basata su chipset H110. In pratica un processore Intel Core i5/i7 6000 per desktop compatti. Il resto della dotazione prevede due slot per memoria DDR4 SODIMM, slot per hard disk da 2.5 pollici e SSD M.2 SATA, VGA, HDMI, USB 3.1 e DisplayPort.
Via: ixbt