Home News ECS Liva Core avrà una CPU Intel Core M-5Y10C

ECS Liva Core avrà una CPU Intel Core M-5Y10C

ECS Liva Core avrà una CPU Intel Core M-5Y10CIl nuovo Mini PC ECS Liva Core, che esordirà sul mercato entro l'estate, sarà equipaggiato con un processore Intel Core M-5Y10C da 800MHz, 4GB di RAM e SSD da 120GB. Sarà disponibile anche una versione barebone.

Torniamo a parlarvi di ECS Liva Core, il Mini PC presentato in anteprima al CeBIT 2015 e atteso sul mercato al breve, orientativamente per giugno proprio come i nuovi Intel NUC e ASRock BeeBox con CPU Intel Braswell. A differenza di questi ultimi due, però, ECS Liva Core è uno dei pochi computer compatti (o barebone, a seconda delle configurazioni) con processore Intel Core M (Broadwell) da 4.5W, che quasi sicuramente lo renderà anche fanless.

Stando a quanto riferito da Fanless Tech, ECS Liva Core sarà equipaggiato con un SoC Intel Core M-5Y10C a 14nm, un dual-core da 800 MHz (e fino a 2GHz in Turbo Mode) con grafica Intel HD 5500 da 300-800 MHz. La scelta è piuttosto singolare: i Mini PC non hanno bisogno di autonomia, visto che sono perennemente alimentati a corrente, quindi perché optare per un processore meno potente ma altamente efficiente? La risposta non è semplice, ma ECS ha pensato forse di differenziarsi dai concorrenti proponendo un computer silenzioso (perché privo di ventola) e valido per le principali attività quotidiane.

ECS Liva Core

All'interno del telaio, costruito in alluminio con un coperchio in vetro trasparente nella parte centrale retroilluminato a LED, si intravede un dissipatore che dovrebbe essere l'unico strumento per allontanare il calore interno. Insomma, con ECS Liva Core non pensate di poter svolgere task impegnativi, nonostante la CPU ottenga un punteggio di 2700 nel benchmark PassMark.

Il resto della configurazione prevede 4GB di memoria DDR3L e 120GB di storage su SSD, espandibile con schede microSD e supporto per drive SSD M.2 fino a 1TB, ma stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe esistere anche una versione barebone. Sul fronte della connettività, troviamo un modulo WiFi 802.11ac + Bluetooth 4.0, Gigabit Ethernet, quattro porte USB 3.0, jack audio e due porte HDMI. Supporterà Windows 7, 8.1 e ovviamente anche Windows 10.

 ECS LIVA Core

ECS Liva Core con ogni probabilità sarà annunciato ufficialmente al Computex 2015 di Taipei, in programma nella prossima settimana, ma fin quando non sarà disponibile nei negozi online (per giugno) sarà difficile conoscerne il prezzo. Ricordiamo inoltre, che ECS ha previsto anche un nuovo Mini PC Liva X2 con processori Intel Braswell, ma su questo modello non abbiamo ulteriori aggiornamenti rispetto alle notizie di qualche mese fa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy