Home News eBook reader Qualcomm con display Mirasol

eBook reader Qualcomm con display Mirasol

eBook reader Qualcomm con display MirasolQualcomm ha mostrato, in anteprima al CES di Las Vegas appena conclusosi, un prototipo di ebook-reader equipaggiato con display basato su tecnologia Mirasol. Scopriamo i dettagli.

Quest’anno, durante la manifestazione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, Pixel Qi non è stato l’unico produttore di display ad essere presente. Ricordiamo che i pannelli prodotti dall’azienda, possono beneficiare della retroilluminazione a LED per la massima esperienza visiva, oppure disattivarla per conservare l’autonomia della batteria e passare ad una visualizzazione in scala di grigio piuttosto che a colori. Qualcomm, invece, grazie alla tecnologia Mirasol, è maggiormente orientata alla produzione di soluzioni facilmente leggibili in qualunque contesto di illuminazione, anche se esposti direttamente alla luce del sole.

Qualcomm Mirasol

tablet Qualcomm Mirasol

Durante la kermesse legata alla tecnologia, che si è svolta dal 6 al 9 gennaio, il produttore ha mostrato un prototipo di ebook reader che montava proprio un pannello basato su tale tecnologia. E’ chiaro che, nonostante i grandi progressi, la qualità della resa a colori non è paragonabile con quella di un tradizionale schermo LCD ma i risultati non sono certamente da sottovalutare. Qualcomm è decisa a conquistare nuove quote di mercato nel settore degli ereader, tanto da aver costruito recentemente a Taiwan un impianto, da circa miliardo di dollari, dedicato quasi esclusivamente allo sviluppo di display a colori a basso consumo per questo tipo di device.

tablet Qualcomm Mirasol cover

tablet Qualcomm Mirasol porte

Ricordiamo che la tecnologia Mirasol si basa su un principio denominato Interferometric Modulation (IMOD). In pratica, tali pannelli utilizzano la luce presente nell'ambiente circostante che viene riflessa da uno specchio collocato direttamente dietro lo schermo a differenza dei display LCD "tradizionali", nei quali, grazie alla tecnologia a retroilluminazione, una luce viene posizionata sul retro dello schermo e i cristalli liquidi presenti fanno passare solo la componente cromatica desiderata.

tablet Qualcomm Mirasol ebook reader

Secondo quanto dichiarato dal produttore, Mirasol sarebbe una soluzione estremamente a bassa potenza e con un elevato grado di riflettività al punto tale che il display può essere letto con poca difficoltà anche se esposto direttamente alla luce solare occasione in cui, la maggior parte dei display, risulta praticamente illeggibile. Non è ancora chiaro quando saranno commercializzati i primi dispositivi basati su Mirasol ma, considerando gli investimenti del produttore, non dovremmo aspettare molto.