Home News Ebook reader Asus DR-570 OLED a colori

Ebook reader Asus DR-570 OLED a colori

Ebook reader Asus DR 570 OLED a coloriAsus è intenzionata a lanciare, nel corso del 2010, Asus DR570, un ebook reader con schermo OLED a colori. Questa soluzione si preannuncia interessante anche se l'autonomia diviene l'aspetto più critico.

Non è un mistero per nessuno, oramai, che gli ebook reader stanno riscuotendo un successo forse insperato complici, forse, i prezzi diventati piuttosto accessibili e il design e la versatilità a cui ci si sta abituando. Kindle di Amazon è il modello in testa alla classifica, perlomeno allo stato attuale, ma la concorrenza non tarderà a farsi più concreta.

asus_dr570

Le soluzioni presenti sul mercato non sono poche ma, anche in questo settore, lo sviluppo è dietro l'angolo. In tale prospettiva, Asus ha annunciato di avere in cantiere, la produzione entro il corso dell'anno di un ebook reader equipaggiato con un display basato su tecnologia OLED a colori al posto dei più tradizionali display e-ink. 

Asus DR-570, questo dovrebbe essere il nome commerciale definitivo, dovrebbe montare uno schermo con diagonale da 6 pollici e dovrebbe essere in grado di riprodurre contenuti in Flash. Sarà dotato, dunque, verosimilmente di connettività Wi-Fi e 3G in modo da poter accedere a contenuti online, ovunque ci si trovi.

Uno degli elementi più delicati è sicuramente l'autonomia del dispositivo. Infatti, è noto che gli schermi e-ink hanno livelli di consumo estremamente ridotti e richiedono energia, in sostanza, soltanto durante il cambiamento della pagina visualizzata. Il dispositivo di Asus, comunque, dovrebbe poter garantire un'autonomia fino a 120 ore, valore ancora non paragonabile a quello degli attuali device in commercio, ma sicuramente non da sottovalutare considerando che si tratta di un valore relativo ad un utilizzo tradizionale.

Secondo alcune indiscrezioni circolate in rete, il prezzo di commercializzazione di Asus DR-570, dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 euro, un costo interessante se si tengono in considerazione gli attuali costi per display OLED. La disponibilità, poi, in rete, di contenuti e di riviste in formato elettronico a colori, è un valore aggiunto per un dispositivo come quello che verrà distribuito da Asus.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy