Home News Easy Peasy su Asus EeePC 901Go

Easy Peasy su Asus EeePC 901Go

Easy Peasy su Asus EeePC 901Go Abbiamo testato Easy Peasy, ex Ubuntu Eee, su un netbook Asus EeePC 901Go. Compatibilità ottima e buone prestazioni nelle comuni applicazioni quotidiane. Ecco per voi un video dimostrativo.

Easy Peasy 1.0, la nuova distribuzione Linux basata sul popolarissimo Ubuntu Eee, è disponibile online ed è scaricabile gratuitamente attraverso il seguente link. Noi l’abbiamo installata e testata su un comune Asus EeePC 901Go. Ma perchè proprio Easy Peasy? Questa nuova distribuzione nasce dal progetto open source Ubuntu Eee, specificamente studiato per netbook EeePC, ed è stata oggetto recentemente di un concorso grafico per l'ideazione di un logo che potesse rappresentarla. Jon Ramvi, il principale sviluppatore di Easy Peasy, ha offerto un EeePC al miglior progetto grafico pervenuto.

La nostra notizia non è soltanto una prova su strada della distribuzione Linux su un EeePC 901Go ma anche un omaggio al vincitore del concorso, un italiano (nick Macs), che ha disegnato il simpatico e definitivo logo che caratterizzerà Easy Peasy nel mondo. A Macs vanno i nostri più sinceri complimenti!

Easy Peasy

Dopo il download dell’immagine, di circa 850MB, abbiamo montato con drive virtuale il file ISO. Una comoda schermata, apparsa in autoplay, ci ha quindi proposto due opzioni: avvio Live (ed eventuale installazione) e installazione diretta da Windows (Wubi). Per chi possiede già il sistema operativo Windows installato sul proprio netbook basterà selezionare la seconda opzione per completare l’installazione. In caso contrario bisognerà formattare una penna USB da almeno 1GB e copiare l’intero contenuto della ISO al suo interno, selezionare da BIOS l’avvio da periferica USB e riavviare.

Il netbook testato, come accennato in precedenza, è un EeePC 901Go prodotto da Asus, dotato di disco SSD da 16GB, processore Atom N270 e modulo per la connessione alla rete cellulare 3G. Easy Peasy, di fatto, non è altro che una versione perfezionata di Ubuntu con il software di gestione Netbook Remix preinstallato, e con tutti i moduli caricati per l’hardware dei netbook della serie EeePC. In più Easy Peasy offre una suite completa di programmi preinstallati, come Note, Skype e Open Office.

Le prestazioni sono decisamente positive e il nostro netbook è stato riconosciuto in tutte le sue componenti out-of-the-box, cioè senza richiedere alcun intervento ulteriore. Al primo avvio, la distribuzione ha riconosciuto la scheda WiFi, audio e i tasti Hotkey, ma anche il modulo per la connettività 3G e il comodo Pad Multitouch, che riconosce gestures fino a 3 dita in contatto con il dispositivo. La disposizione delle icone consente un rapido accesso a tutti i programmi installati ed è ottimizza l’area di lavoro per schermi di piccole dimensioni. In definitiva Easy Peasy è davvero consigliato per tutti i possessori di netbook Asus EeePC. Ecco per voi un video dimostrativo!

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Bel sistema operativo!1Domanda: all'avvio, il s.o. mi attiva ogni volta la scheda wireless. Succede a tutti??  
0

raziel

gennaio 18, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy