Home News EaseUS Data Recovery Wizard, un software di recupero dati completo e gratuito

EaseUS Data Recovery Wizard, un software di recupero dati completo e gratuito

EaseUs Data Recovery Wizard Free, software di recupero dati gratuitoLa perdita dei dati è uno degli inconvenienti più temuti da aziende ed utenti privati. Fioriscono così i servizi professionali di data recovery ed i software a pagamento, ma c'è una alternativa gratuita e completa di tutte le features: EaseUS Data Recovery Wizard Free.

Commentando una precedente infografica, avevamo già passato in rassegna le principali cause di perdita dei dati, apprendendo con stupore che i file corrotti e la rottura dei supporti hardware non fanno danni quanto l'essere umano. L'azione umana consapevole contribuisce alla perdita di dati quanto gli errori, il furto di dati, gli attacchi hacker ed i virus sommati insieme.

Una statistica confermata anche a livello globale da una nuova infografica firmata EaseUS che però contiene anche qualche spunto interessante a livello geografico. Scopriamo così che gli Italiani sono fra i più virtuosi (o fortunati, dipende dai punti di vista) con una percentuale di dati persi pari all'1,8%, una delle migliori in Europa, battuta solo da Paesi con una vasta cultura e tradizione informatica come India e Giappone.
Sebbene in misura ridotta, però, anche gli italiani conoscono le spiacevoli conseguenze della perdita di dati, che può tradursi in perdita di ricordi, come ad esempio quando cancelliamo per errore le foto di famiglia, oppure nella necessità di dover editare ex novo documenti di lavoro.

Infografica sulla data recovery di EaseUs

Entrambe le prospettive sono catastrofiche e vanno scongiurate con qualunque mezzo. Ne siamo consapevoli e lo sanno anche le aziende che si occupano di recupero dati e che spesso hanno listini così salati da essere inaccessibili ai privati. I costi sono in parte giustificati dalla necessità di impiegare tecniche e macchinari speciali ma sono comunque spropositati: per un intervento su un drive danneggiato si può spendere facilmente oltre i 1000 euro/dollari.

L'alternativa economica è rappresentata dai software di data recovery che, con un prezzo di 70-180 euro/dollari permettono di fare il ripristino di file a patto che siano soddisfatte tutta una serie di condizioni. Se avete provato questi software saprete che non possono aiutarvi se c'è un danno lato hardware e che la probabilità di successo si riduce drasticamente con il trascorrere del tempo.

EaseUs Data Recovery Wizard Free è un software di recupero dati gratuito ma completo

Si corre così il rischio di acquistare un software di data recovery che non offre le caratteristiche di cui abbiamo bisogno o quando ormai è troppo tardi. L'ha capito anche EaseUS, un'azienda fra le più note del settore, che da 12 anni sforna alcuni fra i tool più utilizzati dai tecnici e dai comuni utenti per la gestione e la manutenzione di PC, Mac e server. Ad esempio, c'eravamo occupati di uno di questi programmi, EaseUS Partition Manager, in una vecchia guida all'installazione di Ubuntu Linux sui notebook.

Il software di recupero dati di EaseUS si chiama Data Recovery Wizard Free e, come dice il nome stesso, è gratuito. Per sgombrare il campo da ogni possibile fraintendimento, chiariamo subito che non è una versione trial con pochissime funzionalità sbloccate, ma possiamo considerarlo come un software di data recovery gratuito a tutti gli effetti come peraltro viene evidenziato dalla tabella che confronta le varie versioni. Non sono inclusi nella versione gratuita solo gli upgrade, l'assistenza tecnica e la possibilità di creare un supporto bootabile, funzioni per le quali è richiesto l'acquisto di una licenza.

Mentre per il resto c'è davvero tutto: ampio supporto per tipologie ed estensioni di file, ripristino di intere partizioni, gamma totale di dispositivi di archiviazione, dal PC alle schede di memoria, e funzione RAW recovery che permette di andare ad effettuare una scansione a basso livello sull'hardware alla ricerca di frammenti di file da ricomporre. L'unico vero limite di EaseUS Data Recovery Wizard Free è il tetto di massimo 2GB di dati ripristinati che però ci sembrano più che sufficienti per un utente medio.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy