Home News Tre droni Hubsan, un orologio GPS ed un visore per pilotarli. Foto e video live

Tre droni Hubsan, un orologio GPS ed un visore per pilotarli. Foto e video live

Tre droni Hunsan, uno smartwatch ed un visore per pilotarliFoto e video live dalla HKTDC Electronics Fair 2017 dei nuovi prodotti Hubsan: tre droni X4, X4 Star Pro e X4 Air Pro, e due interessanti strumenti per il loro controllo remoto, lo smartwatch GPS HT006 e Glasses HV001.

Nel corso della HKTDC Electronics Fair 2017, tenutasi ad Hong Kong, abbiamo avuto modo di visionare i nuovi prodotti del brand Hubsan, azienda con sede a Shenzhen, che si occupa della produzione di droni da circa sette anni. In particolare, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sui droni X4, X4 Star Pro e X4 Air Pro e su due dispositivi per il controllo remoto di questi velivoli, ovvero l'orologio GPS HT006 e i Glasses HV001.

Droni Hubsan panoramica

Hubsan X4 (H122D) rappresenta il modello più semplice, sia per la scheda tecnica che per le dimensioni (9,5 x 9,5 cm). La camera, posizionata frontalmente, permette riprese in HD (720p) e la trasmissione in tempo reale di video e fotografie in FPV (first person view). Il motore brushless è alimentato dalla batteria da 640 mAh, che consente di raggiungere un tempo massimo di volo di soli 6-8 minuti, a fronte di un tempo totale di ricarica pari a 150 minuti. Malgrado una scheda tecnica non troppo prestante, Hubsan X4 è un dispositivo ben costruito, realizzato in fibra di carbonio ed estremamente versatile, che può essere controllato fino ad un massimo di 200 metri di distanza, compiere una rotazione completa di 360° su sé stesso e raggiungere una velocità di circa 30 Km/h. Questo modello, dotato di antenna - ma non abilitato  per la connesione WiFi - può essere radiocomandato attraverso un joystick piuttosto semplice e le immagini possono essere visualizzate tramite un piccolo monitor da 4,3" o tramite un visore VR, entrambi forniti da Hubsan. Si può trovare negli shop cinesi a circa 60 euro.

Hubsan X4

Hubsan X4 Hubsan X4

Hubsan X4 Star Pro (H507A) è un modello decisamente più accattivante e lo si nota immediatamente ad un primo sguardo, perché presenta un design molto più ricercato. Per restarne ulteriormente sorpresi basta andare a leggere scheda tecnica e funzioni. Oltre alle maggiori dimensioni (circa 20 x 20 cm), troviamo un motore coreless - che contribuisce a mantenere il peso contenuto - alimentato da una batteria da 550 mAh, che consente un tempo di volo massimo di circa 9 minuti, e il tempo necessario per il raggiungimento della carica completa è di circa 200 minuti. Il dispositivo può coprire una distanza di massimo 300 metri dall'utilizzatore. Al di là di queste piccole differenze, gli aspetti che caratterizzano X4 Star Pro sono essenzialmente dovuti alla presenza del GPS e alla connessione Wi-Fi. Il drone, infatti, può essere controllato tramite lo smartphone grazie ad un'applicazione dedicata, che consente di visualizzare le riprese direttamente sul proprio device. Con la cosiddetta Waypoint Function è poi possibile selezionare i punti della mappa (anche in altitudine) in cui si vuole che X4 Star Pro realizzi delle riprese, oppure segnare un percorso chiuso su cui esso dovrà muoversi. Non si possono non menzionare la capacità di librarsi in volo alla pressione di un solo tasto, quella di tornare automaticamente a casa nel caso di perdita di connessione o di batteria scarsa e la funzione Follow Me, attraverso cui X4 Star Pro segue automaticamente l'utilizzatore. È già in vendita su Gearbest a soli 68 euro.

Hubsan X4 Star Pro

Hubsan X4 Air Pro (H501A) è il modello di punta della compagnia. Le differenze rispetto ad X4 Star Pro non sono moltissime ed andremo ad elencare unicamente queste. Il motore è un brushless, alimentato da una batteria da ben 2700 mAh, che purtroppo non riesce comunque a garantire un'autonomia superiore ai 20 minuti. La camera, invece, permette di effettuare riprese in Full HD (1080p). Le differenze restanti riguardano essenzialmente il design, forse un po' più curato su questo dispositivo. Potete acquistarlo a 180 euro circa.

Hubsan X4 Air Pro

Hubsan X4 Air Pro Hubsan X4 Air Pro

Insieme a questi fantastici velivoli, ci sono stati mostrati due dispositivi per il controllo remoto: l'orologio GPS HT006 e i Video Glasses HV001. Per quanto riguarda il primo, sappiamo che può controllare completamente i droni tramite appositi comandi, mentre del secondo non ci sono stati forniti molti dettagli, ma ipotizziamo che sia una sorta di visore VR utile per la visualizzazione in prima persona delle riprese del drone.

Il mercato orientale dimostra ogni giorno di più di essere molto vario, oltreché estremamente competitivo. Questi dispositivi rappresentano sicuramente un ottimo compromesso fra qualità e prezzo e non c'è motivo di lasciarseli scappare.

Hubsan HV001

Hubsan HV001 Hubsan HT006

Non ci sono notizie correlate


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy