Driver per Intel GMA 500 aumenta le performance videoIntel ha pubblicato questo mese un nuovo driver per la componente grafica Poulsbo, che aumenta le prestazioni grafiche e video del chip. Alcuni test hanno confermato le indicazioni dell'azienda di Santa Clara.

Nonostante la grande maggioranza dei netbook sia fornita di un chipset Intel 945GSE con GMA 950, alcuni modelli possiedono un chipset Poulsbo, anche conosciuto con il nome di GMA 500. Poulsbo è integrato in particolare nei netbook e negli ultraportatili low-cost, che utilizzano un processore Intel Atom Silverthorne Zxxx. La conponente grafica Intel GMA 500 è dunque presente nei modelli MSI Wind U115 ibrido (il netbook dall'autonomia record), Dell Inspiron Mini 10, Packard Bell dot m, Acer Aspire One 751H e anche Sony Vaio P. Secondo le prove effettuate da alcuni utenti di Liliputing possessori di un Sony Vaio P, il nuovo driver di Intel porta seri miglioramenti soprattutto nella lettura di video, con la possibilità di osservare un filmato HD a schermo pieno, con interfaccia grafica Aero e navigazione internet in atto.

Sony Vaio P con GMA 500

Precisiamo che il nuovo driver è compatibile solo ed esclusivamente con Windows Vista e Windows 7. I possessori di netbook e ultraportatili con chipset Poulsbo e sistema operativo Windows XP non potranno dunque approfittare dei vantaggi offerti dal driver, a meno che non vogliano installare la Release Candidate di Windows 7 sul proprio dispositivo. Del resto, per installare questo driver su Windows Seven, sarà necessario utilizzare la modalità compatibilità e scegliere Windows Vista come sistema operativo.

Per scaricare il nuovo driver per Intel GMA 500, potete seguire questa pagina. I possessori di Eee PC 1000H, invece, saranno felici nell'apprendere che Asus propone un nuovo driver video per questo netbook, che aumenta la quantità di memoria disponibile da 128MB a 224MB. Potete scaricalo da questa pagina.

 

Commenti