VESA ha pubblicato le specifiche tecniche del nuovo standard audio/video DisplayPort 1.4, che ci consentirà di guardare video 8K sulla TV da un qualsiasi dispositivo mobile (inclusi smartphone e tablet). Siamo davvero pronti?


La Video Electronics Standards Association, forse più conosciuta con il suo acronimo VESA, ha pubblicato in questi giorni le specifiche di DisplayPort 1.4, ancora basato sulla DisplayPort 1.3 rilasciata a settembre 2014 ma nettamente aggiornata (forse è l'update più importante) e capace di supportare per la prima volta la tecnologia Display Stream Compression (DSC 1.2), consentendo l'implementazione in prodotti di fascia premium, che richiedono suono e immagini di alta qualità. Ma se dovessimo scegliere una sola caratteristica della prossima DisplayPort 1.4 per descriverla, non avremmo dubbi: supporterà display 8K.

Ancora oggi sono rari i display con risoluzione 8K (forse ce n'è solo uno in circolazione) ma, quando la nuova DisplayPort sarà pronta, i computer portatili e (perché no!) gli smartphone potrebbero avere un equipaggiamento hardware tale da supportare video ad altissima risoluzione. Nasce quindi l'esigenza di mettere a punto uno standard che possa consentire la connessione di un dispositivo mobile alla TV o al monitor esterno per flussi video da 8K. Il nuovo standard prevede quattro corsie ad alta velocità, HBR3, tra il display e la GPU, ciascuna con una banda passante di ben 8.1 Gbps, per un totale di 32.4 Gbps, sufficienti appunto per consentire lo streaming di video 8K a 60 Hz o ad esempio 4K a 120 Hz.

Nella versione DP 1.4 vengono introdotte due tecnologie molto interessanti, Display Stream Compression (DSC) e Multi-SST Operation (MSO). Grazie a quest'ultima in particolare, le quattro corsie possono funzionare tutte assieme, pilotando ad esempio altrettante porzioni dello schermo, due alla volta o anche singolarmente, mentre DSC si occupa di comprimere i dati del segnale video in una maniera "visualmente lossless", il che significa che lo standard in sé è di tipo lossy ossia che i dati compressi non possono essere ripristinati e si ottengono solo per interpolazione tramite calcoli hardware ma il risultato non intacca la qualità visiva finale.

DisplayPort 1.4 sarà compatibile con USB Type-C, quindi consentirà la connessione di smartphone ed altri terminali mobile in display dock o adattatori per flussi video con risoluzioni fino a 7680 x 4320 pixel. Il nuovo standard, inoltre, supporta contenuti High Dynamic Range (HDR), sistema di correzione degli errori FEC (Forward Error Correct) e fino a 32 canali audio con frequenza di campionamento 1536 kHz, includendo tutti i formati conosciuti. Lo standard sarà pronto a breve, ma il vero limite sono i display e le TV 8K: il rischio è progettare un'interfaccia inutile, troppo avanti con i tempi che per l'8K dovrebbero essere maturi intorno al 2020.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy