Home News Display Toshiba 3D senza occhiali per tablet

Display Toshiba 3D senza occhiali per tablet

Display Toshiba 3D senza occhiali per tabletNovità interessanti in casa del colosso giapponese Toshiba, che ha presentato un prototipo di display in grado di visualizzare immagini in 3D senza l’ausilio di occhiali.

La spinta tecnologica si fa sempre più forte nel corso delle settimane e dei mesi. Il boom che stanno avendo i tablet, inoltre, sta concentrando l’attenzione dei produttori internazionali verso nuove soluzioni sempre più performanti e particolari. Proprio in ambito tablet, ma non solo, Toshiba risulta molto impegnata. In occasione del SID 2011 di Los Angeles, l’azienda ha mostrato un prototipo di display con diagonale da 8 pollici in grado di visualizzare, senza la necessità di fastidiosi occhialetti, contenuti in tre dimensioni.

Display Toshiba 3D

Il pannello, che verrà integrato nei futuri device, promette esperienze multimedialità assolutamente intense. Toshiba ha reso noto di voler utilizzare questa tecnologia su diversi tablet il cui lancio è previsto nei prossimi mesi. Ma ha fatto sapere anche che, proprio l’impiego della tecnologia stereoscopica, limita di fatto la massima diagonale accettabile per ottenere una qualità dell’immagine ragionevole. Il display presentato da Toshiba lavora ad una risoluzione di 800 x 480 pixel ed è in grado di restituire una luminosità pari a 400 candele al metro quadro.

Le prestazioni migliori, relativamente alla qualità delle immagini, si hanno, a detta del produttore, per una distanza dal display stesso compresa tra 250 e 700 millimetri. La produzione di tablet dotati di questo pannello potrebbe spingere altri produttore a seguire la scia di Toshiba e di LG che, con Optimus Pad, propone anch’essa un prodotto con funzionalità tridimensionali glasses-free. Toshiba, nel corso del SID, ha mostrato anche altri display con diagonale più modesta (3,3 pollici) dedicati ai futuri smartphone.

Non è chiaro quale potrà essere eventualmente l’impatto economico sul prezzo finale di un dispositivo equipaggiato con soluzioni del genere. Comunque sia, allo stato attuale, i pannelli presentati da Toshiba rimangono dei prototipi. E’ ancora presto per valutare scenari futuri di impiego.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy