Home News Display Hitachi: 6.6 pollici e tecnologia IPS

Display Hitachi: 6.6 pollici e tecnologia IPS

Display Hitachi: 6.6 pollici e tecnologia IPSHitachi ha mostrato un innovativo display IPS sviluppato per equipaggiare i futuri tablet, MID e ebook reader. Si tratta di un pannello ad alta risoluzione con diagonale da 6.6 pollici.

Le notizie in merito sono ancora poche, soprattutto riguardo la disponibilità sui principali mercati internazionali. Hitachi ha presentato un nuovo display basato su tecnologia IPS e dedicato al settore dei tablet, settore che come oramai è noto, sta registrando una forte crescita, complice anche l’interesse delle grandi aziende e dei consumatori. Il nuovo pannello proposto da Hitachi vanta una diagonale da 6,6 pollici ed è in grado di lavorare fino ad una risoluzione massima di 1.600 x 1.200 pixel equivalenti a 302 dpi (dots per inches).

Display Hitachi con tecnologia IPS

Si tratta dunque di una soluzione ad elevato grado di densità relativamente al numero di pixel per pollice. Questa caratteristica conferisce al display la possibilità di regalare immagini estremamente definite e corpose sfruttando anche l’elevato rapporto di contrasto, pari a 800:1, e la luminosità che raggiunge le 400 candele al metro quadro. A titolo di esempio, basti considerare che il display Retina di Apple supera questo modello raggiungendo 326 dpi ma, rispetto ai display attualmente sul mercato, capaci di offrire una densità prossima ai 150 dpi (il display da 7 pollici e risoluzione di 1.024 x 600 pixel del tablet Samsung Galaxy Tab raggiunge i 169 dpi), il pannello di Hitachi è pronto a far notare il balzo in avanti.

Molto del merito della qualità di questo prodotto è da riferirsi alla tecnologia IPS (In-Plane Switching) implementata proprio da Hitachi per la prima volta nel lontano 1996. Questa tecnologia consente di ottenere immagini su schermo con un elevato livello di saturazione del colore e angolo di visualizzazione, caratteristica che garantisce un’ottima qualità di visione anche discostandosi dal centro del display stesso.

Ricordiamo che il produttore recentemente ha presentato anche nuovi hard disk da 2.5 pollici per PC portatili, nello specifico i modelli Hitachi Travelstar 5K750 e 7K750 che sono caratterizzati da una capacità massima di 750 GB in soli 9.5 millimetri di spessore.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy