Display e-ink Triton 2 e CST-01, orologio ultraslim: foto e video livee-Ink ha mostrato a Las Vegas, durante l'ultimo CES 2013, la seconda generazione dei propri schermi a colori basati su inchiostro elettronico e display flessibili sempre con la stessa tecnologia. I primi promettono colori migliori rispetto alla versione precedente e arriveranno presto sul mercato.


Lo scorso mese di dicembre Ectaco aveva annunciato l'intenzione di produrre un nuovo modello di eBook Reader, chiamato Jetbook Color 2, la cui novità più consistente era l'adozione dei nuovi display e-Ink Triton 2, sempre basati sull'ormai nota tecnologia a inchiostro elettronico ma capaci di riprodurre anche i colori. Triton 2 è stato poi mostrato recentemente al CES di Las Vegas, occasione in cui e-Ink ha anche rilasciato qualche dettaglio tecnico maggiore sul suo funzionamento.

E-ink JetBook Color

In realtà infatti display a colori basati sull'inchiostro elettronico ci sono già da qualche anno, anche prodotti dalla stessa e-Ink, ma finora non avevano mai incontrato il successo o una grande diffusione perché nonostante la gamma di colori fosse sufficiente a riprodurre anche le sfumature, i colori stessi apparivano smorti e non particolarmente corretti, soprattutto se paragonati a quelli brillanti degli LCD e degli IPS adottati comunemente sui tablet e preferiti da molti utenti consumer anche come piattaforma di lettura, seppure più stancanti all'occhio umano rispetto agli e-Ink.

I nuovi Triton 2 costituiscono invece un grosso passo avanti in questa direzione, grazie a un nuovo modo di integrare il film per la riproduzione dei colori all'interno del display, che si traduce in un più elevato livello di contrasto e quindi in colori più vividi e realistici. Gli schermi Triton 1 infatti avevano una griglia di 2 x 2 pixel, rosso, verde, blu e bianco e usavano un insieme di filtri colore disposti a quadrato. Triton 2 usa lo stesso display a inchiostro elettronico, ma un film differente e una sistemazione dei filtri e dei pixel diversa. In particolare i primi sono ora disposti secondo uno schema rettangolare e dovrebbero essere in grado di riprodurre fino a 4096 gradi di colore ciascuno con 16 livelli di intensità.

E-ink Color display light

In questo modo Triton 2 dovrebbe offrire una maggior quantità di sfumature e quindi colori più corretti. Il nuovo pannello inoltre è stato pensato anche per essere impiegato assieme a una tecnologia proprietaria di illuminazione della superficie del display, chiamata Front Lite, che consente la lettura notturna o comunque in ambienti bui. L'illuminazione inoltre dovrebbe esaltare ulteriormente la resa cromatica dello schermo, facendo risaltare ancor più i colori.

Ma al CES e-Ink ha mostrato anche un display flessibile, sempre basato sulla stessa tecnologia a inchiostro elettronico. Ovviamente non si tratta ancora di schermi che possono essere arrotolati o piegati come ci pare, ma sono comunque abbastanza flessibili da poter essere impiegati per realizzare un braccialetto o un e-Reader con display concavo, che dovrebbe essere più comodo. Il primo in particolare chiamato e-Ink CST-01 è un prodotto molto interessante ed ha uno spessore di appena 0.8 mm.

e-Ink CST-01, orologio supersottile

Il braccialetto CST-01 viene prodotto laminando una serie di componenti flessibili al fine di creare un'unità con spessore di 0.5 mm e quest'ultima viene poi fissata fotochimicamente su una lastra sottilissima di acciaio inossidabile, andando a creare il prodotto finale. Ovviamente al momento si tratta di un semplice orologio e non certo di un device con capacità di e-Reader ma è un prodotto che potrebbe a breve schiudere nuove potenzialità per questo tipo di display.  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti