Home News Display AMOLED trasparente da Samsung

Display AMOLED trasparente da Samsung

Display AMOLED  trasparente da SamsungIl colosso coreano ha mostrato in occasione del SID 2010, un prototipo di display trasparente da 19 pollici di diagonale basato su tecnologia AMOLED.

Samsung non è nuova a presentazioni di questo tipo: ricordiamo, ad esempio, che lo scorso gennaio, in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, avvenne la presentazione di un display trasparente da 14 pollici che raccolse l'interesse degli addetti ai lavori e dei più curiosi. In occasione del SID 2010 di Seattle, il produttore ha mostrato in anteprima un modello di display trasparente da 19 pollici basato su tecnologia AMOLED.

Samsung Display Amoled

Si tratta del primo modello con tali caratteristiche al mondo, un risultato eccezionale dunque. La qualità della tecnologia AMOLED è nota ai più: colori intensi, immagini nitide e realistiche. E' bene precisare che si tratta ancora di un prototipo anche perchè eventuali strategie commerciali non sono ancora mature e praticabili; inoltre, vanno considerati anche i costi di produzione che si rifletterebbero, evidentemente, su quelli al pubblico rendendoli al momento improponibili.

D'altro canto, l'evoluzione tecnologica che Samsung sta sperimentando, potrebbe portare presto il colosso coreano alla realizzazione dei primi device basati su tali tecnologie. Il prototipo mostrato in occasione dell'evento di Seattle è caratterizzato da un livello di trasparenza del 30% che rende l'esperienza di visione particolarmente affascinante. I primi impieghi di tali pannelli trasparenti dovrebbero aver luogo durante la progettazione di sistemi mobili che potranno quindi beneficiare di queste soluzioni. Ma la gamma di utilizzi possibili spazia ben oltre questo tipo di applicazioni.

Ad esempio sarà possibile sfruttare queste tecnologie per la creazione di cartelloni pubblicitari ad elevato effetto scenico, di quello tipico di certi film futuristici, oppure per lo sviluppo di sistemi di  navigazione satellitari avanzati. Futuri scenari previsti da Samsung vanno nella direzione di pannelli dalla diagonale fino a 40 pollici e livelli di trasparenza che potrebbero toccare quota 80%.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy