Home News Unreal Engine 3 su tablet Windows RT. Demo su Vivo Tab RT

Unreal Engine 3 su tablet Windows RT. Demo su Vivo Tab RT

Vivo Tab RT: Unreal Engine 3 su tablet Windows RTEpic Games ha annunciato in collaborazione con Nvidia il porting di Unreal Engine 3 su Windows RT. La demo di Epic Citadel è "riprodotta" su un tablet ASUS Vivo Tab RT.

Il 26 ottobre, Microsoft rilascerà ufficialmente sul mercato il nuovo sistema operativo Windows 8. La presentazione sarà seguìta dall'arrivo di numerosi ultrabook e tablet basati sullo stesso OS, che saranno finalmente disponibili nei negozi ed acquistabili dagli utenti. Resta però l'incognita Windows RT, la versione per SoC ARM based di Windows 8 che a differenza della versione per processori X86 non sarà immediatamente compatibile con le applicazioni attualmente disponibili per Windows.

La domanda che tutti si fanno è quindi se i tablet Windows RT potranno contare su un numero di applicazioni adeguato e soprattutto se e quali giochi saranno supportati. L'argomento ovviamente interessa direttamente Nvidia, i cui SoC Tegra 3 costituiranno il cuore di molti di questi nuovi tablet. Dall'IFA 2012 Berlino però arrivano buone notizie: Epic Games e Nvidia hanno annunciato il completamento del porting del motore di gioco Unreal Engine 3 su Windows RT che consentirà di sviluppare con grande facilità versioni per tablet ARM di alcuni dei più quotati titoli videoludici.

ASUS VIVO Tab

Unreal Engine è una famiglia di motori grafici sviluppati da Epic Games. La prima versione è stata realizzata per lo sparatutto in prima persona Unreal, pubblicato nel 1998 per Microsoft Windows, Linux e Mac OS ma nel corso degli anni lo sviluppo è continuato, adattando il software alle potenzialità dell'hardware disponibile e portandolo ad altre piattaforme. Attualmente è disponibile la terza generazione del motore, con una quarta in fase di realizzazione.

Unreal Engine 3 è il motore grafico di numerosi videogames come Batman: Arkham City, Silent Hill 8, Mass Effect 3 o Infinity Blade ed il suo porting su Windows RT consentirà ai gamers di poter giocare a quasi tutti i titoli disponibili senza alcuna limitazione. Unreal Engine 3 per Windows RT è infatti una versione completa del motore grafico, con caratteristiche e funzioni identiche a quelle presenti nella declinazione per PC. I vantaggi però non saranno solo per gli utenti ma anche per gli sviluppatori, alle prese con un nuovo ecosistema da costruire.

Qui sopra vedete la demo di UE3 Epic Citadel per i tablet Windows RT, riprodotta nello specifico su un tablet ASUS Vivo Tab RT. Supporta le DirectX 9 grazie alle specifiche tecniche di Tegra 3 che fornisce 35-40 fps alla risoluzione di 1366×768 pixel.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy