Hai un Dell XPS 12 con display difettoso? Dell te lo cambiaAvete un Dell XPS 12 acquistato tra il 2012 e il 2013 con problemi di burn-in allo schermo? Niente paura, Dell sostituisce il pannello LCD difettoso con uno nuovo, anche se il notebook è fuori garanzia.

Alcuni utenti hanno segnalato in diversi forum di discussione e soprattutto in quello di assistenza/supporto ufficiale delle anomalie allo schermo del loro Dell XPS 12. Il fenomeno è chiamato "burn-in" e consiste nella permanenza delle immagini statiche sul display per un periodo prolungato, anche quando si cambia schermata. In generale, gli utenti segnalano che il problema si verifica soprattutto quando si passa da una schermata luminosa ad una scura, su cui è ancora più evidente l'immagine precedente. Sono necessari diversi minuti prima che l'immagine si dissolva del tutto.

L'ultrabook Dell XPS 12 visto frontalmente

Il problema sembra piuttosto rilevante e diffuso, considerando anche il numero di lamentele. Dell ha riconosciuto il difetto e ha deciso di offrire la sostituzione gratuita dello schermo, anche se il notebook è ormai fuori garanzia. Teniamo a precisare che gli XPS 12 "fallati" sono solo i modelli venduti nel 2012/2013 e che questo problema non compromette le prestazioni generali del dispositivo. Chiunque riscontrasse, quindi, un simile fenomeno sul display del suo XPS 12 dovrà mettersi in contatto con il centro di assistenza Dell, che avvierà la pratica della sostituzione.

Ovviamente, Dell prende la distanze da questa situazione puntando il dito contro il suo fornitore a cui avrebbe già richiesto unità di ricambio da 12.5 pollici. Sembra comunque che la situazione sia sotto controllo, visto che l'azienda americana ha già fatto sapere di aver individuato la partita di schermi "fallati". Al momento non sappiamo se il problema sia circoscritto al solo territorio americano, ma se anche voi avete notato un difetto simile fatecelo sapere. Nel frattempo aspettiamo una comunicazione ufficiale da Dell Italia.

Commenti